Astronomia: rilevato sistema binario che esplode in una nova ogni 15 anni

Un sistema stellare binario distante 5.000 anni luce dalla Terra che esplode in una nova ogni 15 anni è stato osservato da una coppia di telescopi MAGIC.

Gli astronomi dell’Istituto Max Planck in Germania hanno individuato un sistema stellare binario, a 5.000 anni luce dalla Terra, che esplode in una nova ogni 15 anni. La coppia binaria è stata osservata utilizzando il telescopio MAGIC, un sistema di due telescopi Cherenkov atmosferici di imaging presso l‘Osservatorio Roque de los Muchachos a La Palma, isole Canarie. RS Ophiuchi (RS Oph) si trova nella costellazione del Serpente ed è composta da una nana bianca e una gigante rossa che è sul punto di bruciare in una supernova. Ogni 15 anni una drammatica esplosione arriva da questa coppia binaria, mentre la gigante rossa perde il suo materiale, trascinato sulla superficie della Nana Bianca, una stella morta. La nana bianca, che è una stella piccola, orbita attorno a una gigante rossa, una vecchia stella che presto brucerà. La stella gigante morente nutre la nana bianca con la materia rilasciata dallo strato esterno di idrogeno. Questo flusso di materia continua, fino a quando la nana bianca non esplode.

Astronomia: rilevato sistema binario che esplode in una nova ogni 15 anni.

La temperatura e la pressione nei gusci stellari appena acquisiti diventano troppo grandi e vengono gettate via in una gigantesca esplosione termonucleare. La stella nana rimane intatta e il ciclo ricomincia– fino a quando lo spettacolo non si ripete. Per comprendere appieno la complicata interazione di eventi violenti con il mezzo interstellare nella Via Lattea, saranno necessarie ulteriori osservazioni come quelle di RS Ophiuchi.

Fonte:
MAGIC Telescopes Detect Gamma Rays from Recurrent Nova | Sci-News.com