Salute: le unghie lunghe possono ospitare 32 specie di batteri e 28 tipi di funghi resistenti agli antibiotici. Lo studio

Le unghie lunghe che vanno tanto di moda potrebbero ospitare dozzine di specie di batteri e funghi ed alcuni di questi potrebbero essere resistenti agli antibiotici.

Il dottor Jeffrey Kaplan, un biologo dell’American University di Washington D.C. con la sua nuova ricerca spiega che le unghie lunghe forniscono molto spazio ai microrganismi, funghi e batteri e alcuni di questi potrebbero essere resistenti agli antibiotici. Tutti hanno batteri e funghi sulle unghie, che raccolgono quotidianamente toccando gli oggetti più disparati. Sono quasi sempre innocui, ma quando si verificano delle piccole ferite si possono innescare delle infezioni che causano gonfiore, dolore. “Abbiamo trovato 32 diversi batteri e 28 diversi funghi sotto le unghie. Le unghie lunghe artificiali, naturali, gel e acriliche rappresentano tutte un rischio maggiore di raccogliere batteri e funghi extra.” spiega Kaplan.

Ci sono sempre batteri sotto l’unghia e non puoi sempre sbarazzartene. Inoltre, si possono trasmettere germi e batteri delle unghie. L’accumulo può innescare un’infezione anche di grave entità” continua Kaplan. Gli esperti raccomandano di mantenere le unghie corte per impedire loro di ospitare sporcizia e germi che potrebbero contribuire alla diffusione di infezioni. Aggiungono che tutte le attrezzature per la cura delle unghie devono essere sterilizzate prima e dopo l’uso.