Tremendo incidente ferroviario vicino a Vienna: il drammatico bilancio di morti e feriti

Alle porte di Vienna un grave deragliamento ferroviario è costato la vita ad una persona. Molti i feriti, estratti dalle lamiere dei convogli ribaltati.

È un bilancio drammatico quello di un incidente ferroviario avvenuto a Munchendorf, nel distretto di Modling in Bassa Austria. Lo riporta l’agenzia di stampa austriaca Apa contestualmente alla diffusione delle immagini che mostrano le conseguenze dello spaventoso deragliamento avvenuto fuori Vienne e costato la vita, stanto ai numeri forniti dalle autorità locali, a una persona. Immagini nelle quali si vedono ben due carrozze del convoglio piegate su un fianco a diversi metri di distanza dai binari, nel campo accanto alla ferrovia. Ed altre due carrozza fuori dalle guide dei binari.

Decine i soccorritori intervenuti per estrarre i passeggeri dai vagoni con un bilancio dei feriti di almeno 12 persone, alcune delle quali in gravi condizioni Andreas Zenker della Croce Rossa della Bassa Austria ha confermato che “i soccorritori si sono precipitati sul luogo dell’incidente a Muenchendorf, alle porte della capitale austriaca”. Sono arrivati vigili del fuoco, molte ambulanze, la polizia e gli elicotteri per il trasporto d’urgenza dei feriti gravi, tra i quali anche il macchinista.


La linea tra Wampersdorf Bahnhof e Achau è stata chiusa come annunciato dalle ferrovie austriache (ÖBB) per consentire ai soccorritori di agire agevolmente e per l’impossibilità concreta di percorrerla. Per accertare le cause del grave incidente è stata avviata un’inchiesta. Il treno interessato dall’incidente è della Raaberbahn ed il luogo del deragliamento è stato la linea Pottendorg, poco dopo le 18 di lunedì 9 maggip