Il COVID arriva in Corea del Nord: Kim Jong-un appare con una mascherina

L’agenzia statale nordcoreana ha riferito che i campioni di diverse persone raccolti nella capitale del paese erano identici alla sottovariante BA.2 di omicron, senza specificare il numero di infetti.

Kim Jong-un è apparso con una mascherina per la prima volta dall’inizio della pandemia dopo che la Corea del Nord ha registrato il suo primo focolaio di coronavirus. Il video ritrae un incontro del Politburo del Partito Laburista ed è stato pubblicato questo giovedì dall’Agenzia Corea Ufficio Telegrafico Centrale (KCNA). Durante la sessione, Kim e i membri del Politburo, indossando anche loro delle mascherine, hanno affrontato “il caso di emergenza più grave” del sistema di prevenzione delle malattie del Paese, che è stato “fermamente difeso” per due anni e tre mesi. Secondo KCNA , l’analisi dei campioni di persone con febbre raccolti a Pyongyang l’8 maggio ha indicato che erano identici alla sottovariante BA.2 di omicron che si sta diffondendo a livello globale. I media statali non hanno specificato il numero esatto di contagiati, mentre l’agenzia sudcoreana Yonhap assicura ad essere infettati è più di un paziente.

In questo contesto, Kim ha ordinato l’introduzione di severi lockdown in tutto il paese per fermare la diffusione del virus. Inoltre, ha esortato a rafforzare la sorveglianza lungo le frontiere, in mare e in aria. “Nemici più pericolosi per noi del virus dannoso sono la paura non scientifica, la mancanza di fede e la poca volontà “, dichiara all’agenzia KCNA il leader nordcoreano, il quale ha assicurato che la nazione “supererà l’attuale situazione inaspettata“, data l’autocoscienza dei cittadini, cementati “durante la prolungata campagna di prevenzione dell’emergenza epidemica“. Nel frattempo si registrano tensioni all’interno del Politburo con alcuni membri che hanno criticato il lavoro dei lavoratori del settore epidemiologico per la loro “incuria, pigrizia, irresponsabilità e inefficienza“.