Inghilterra: segnalati 4 casi di vaiolo delle scimmie; due persone positive a Londra

Le autorità britanniche stanno ora indagando sul tracciamento, per capire come gli ultimi infettati abbiano contratto il vaiolo delle scimmie.

Gli scienziati governativi stanno cercando di capire in che modo due persone a Londra abbiano contratto il vaiolo e se il sesso potrebbe essere uno dei driver dell’attuale ondata di casi. La rara malattia tropicale era nota per diffondersi attraverso uno stretto contatto, ma non era mai stata collegata ai rapporti sessuali. Finora a sette britannici è stato diagnosticato il virus e si pensa che sei siano stati infettati nel Regno Unito, segno che indica che la malattia si sta diffondendo nella comunità per la prima volta. Quattro dei casi riguardano uomini che presentano lesioni ed eruzioni cutanee. Gli esperti della Health Security Agency del Regno Unito hanno affermato che esiste un’altra probabilità di trasmissione attraverso i rapporti sessuali.

“Tutto ciò è bizzarro perche le persone in fette sembrano aver acquisito l’infezione attraverso il contatto sessuale. Questa è una nuova via di trasmissione che avrà implicazioni per la risposta e il controllo dell’epidemia. Uno stretto contatto tra due persone (come durante il sesso) potrebbe facilitare la trasmissione, ma questo non è mai stato descritto prima.” spiega il dottor Michael Head, esperto di salute pubblica dell’Università di Southampton. Solo perché può diffondersi durante il sesso non significa che sia la principale via di trasmissione del virus. Gli scienziati però si sono divisi sulla teoria, con alcuni che affermano che è ancora troppo presto per affermare con certezza che la malattia si possa trasmettere attraverso i rapporti sessuali.