Il vulcano sottomarino dove vivono gli squali “mutanti” sta per eruttare

La NASA ha avvertito che il vulcano sottomarino nelle Isole Salomone soprannominato Sharkcano sta iniziando ad eruttare.

Le immagini satellitari diffuse dalla NASA mostrano un pennacchio di acqua scolorita emessa dal vulcano Kavachi, che si trova a circa 15 miglia a sud dell’isola di Vangunu. Il vulcano è entrato in una fase eruttiva nell’ottobre 2021, secondo lo Smithsonian Global Volcanism Program, e i nuovi dati satellitari suggeriscono attività in diversi giorni in aprile e maggio 2022. Ricerche precedenti hanno dimostrato che questi pennacchi di acqua surriscaldata e acida di solito contengono particolato, frammenti di roccia vulcanica e zolfo. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema per gli squali residenti, che si sono adattati a prosperare nelle condizioni calde e acide. “La presenza degli squali ha sollevato nuove domande sull’ecologia dei vulcani sottomarini attivi e sugli ambienti estremi in cui possono esistere grandi animali marini”, hanno scritto i ricercatori. Secondo gli esperti gli squali sono mutati per sopravvivere nell’ambiente caldo e acido “Questi grandi animali vivono in quella che si deve presumere sia acqua molto più calda e molto più acida” spiega l’ingegnere oceanico Brennan Phillips.

Il vulcano sottomarino dove vivono gli squali mutanti sta per eruttare.

Kavachi è uno dei vulcani sottomarini più attivi del Pacifico e ha anche il nome Rejo te Kvachi, che significa Forno di Kavachi. Ci sono state almeno 11 eruzioni significative dalla fine degli anni 1970, e due – nel 1976 e nel 1991 – erano così potenti da creare nuove isole. Tuttavia, queste isole non erano abbastanza grandi da resistere all’erosione e alla fine furono sommerse.

.