I gatti ricordano il proprio nome e quello dei loro amici gatti. Lo studio

Gli esperti affermano che i gatti domestici possono condividere alcune delle stesse abilità di riconoscimento linguistico comunemente osservate nei cani.

Un team di ricercatori giapponesi ha riferito di aver dimostrato che i gatti sono in grado di riconoscere i propri nomi in una serie di parole pronunciate. Una nuova ricerca suggerisce che questa familiarità può estendersi anche agli amici felini di un gatto di casa. I ricercatori hanno “interrogato” 48 gatti domestici sui nomi dei compagni felini con cui convivevano. Ventinove dei gatti erano residenti nei cat café giapponesi – caffetterie dove i clienti possono interagire liberamente con i gattini mentre gli altri 19 provenivano da residenze private che ospitavano tre o più gatti ciascuno. Per ogni partecipante gatto, i ricercatori hanno riprodotto una registrazione audio del proprietario che chiama il nome di un altro gatto convivente più volte di seguito. Dopo la quarta chiamata, i ricercatori hanno mostrato al gatto partecipante un’immagine sul monitor di un laptop; in due delle quattro prove che seguirono, l’immagine mostrava il volto del gatto che il proprietario aveva chiamato (questa viene chiamata la “condizione congrua”), mentre nelle restanti prove l’immagine mostrava il volto di un gatto convivente diverso da quello che il proprietario stava chiamando (la “condizione incongrua”). I ricercatori hanno scoperto che i gatti di casa, ma non i gatti del caffè, spesso fissavano il monitor più a lungo quando l’immagine incongrua era sullo schermo. In sostanza i gatti riconoscevano il fatto che il gatto che veniva mostrato non corrispondeva al nome che il proprietario stava chiamando. “Abbiamo dimostrato che i gatti si aspettano un volto specifico dopo aver sentito il nome specifico di un compagno. Questo studio fornisce la prova che i gatti collegano il nome di un compagno e il viso corrispondente senza un addestramento esplicito“.

I gatti ricordano il proprio nome e i nomi dei loro amici gatti. Lo studio

È interessante notare che, hanno scritto i ricercatori, i gatti del caffè non hanno prestato molta attenzione al monitor durante le condizioni incongrue e hanno prestato meno attenzione alle prove in generale rispetto ai gatti domestici. Ciò suggerisce che i gatti da caffè hanno probabilmente meno familiarità con ciascuno dei loro amici felini rispetto ai gatti di casa. I gatti domestici, d’altra parte, hanno maggiori probabilità di sentire i nomi dei loro compagni chiamati più spesso e questo può dare ai gatti domestici una maggiore opportunità di collegare il nome di un gatto da compagnia al suo amico felino.