Francia: scoperto il fossile di un bizzarro animale vissuto milioni di anni fa

Un fossile di mandibola ha confermato quanto fossero diffusi questi carnivori milioni di anni fa.

Con mascelle attrezzate per strappare la carne dalle ossa delle loro prede, i carnivori estinti noti come Anficionidi o “orsi-cani ” erano potenti predatori che si aggiravano in Asia, Africa meridionale, Europa e Nord America più di 7,5 milioni di anni fa. Gli anficionidi erano simili ai canidi primitivi per quanto riguarda le proporzioni del corpo, ma avevano una struttura più pesante simile a quella di un orso. Ora, i ricercatori hanno portato alla luce la mandibola di uno di questi carnivori estinti nella catena montuosa dei Pirenei in Europa, facendo luce su quanto fossero mortali e confermando quanto fossero ampiamente distribuiti in tutto il mondo.

La mandibola inferiore fossilizzata rappresenta una nuova specie e forse un nuovo genere. I ricercatori hanno chiamato il genere, Tartarocyon, che è un cenno al Tartaro, un minaccioso gigante con un occhio solo che, secondo la mitologia basca, risiedeva a Béarn durante la fine dell’8 ° secolo aC, nella regione sud-occidentale della Francia, dove è stato scoperto il fossile. Misurando circa 8 pollici (20 centimetri) di lunghezza, la mandibola era incastonata in un’area ricca di fossili di sedimenti marini costellata di antiche conchiglie. La caratteristica più “sorprendente” della mandibola sono i suoi denti, ha detto Floréal Solé, paleontologo del Royal Belgian Institute of Natural Science e autore principale dello studio. Un quarto premolare inferiore che non era mai stato visto nel gruppo prima ha indicato ai ricercatori che il fossile apparteneva a un nuovo genere e specie, e ha suggerito che si trattava probabilmente di un “mesocarnivoro che schiaccia le ossa”, hanno riferito gli scienziati in un nuovo studio. I paleontologi non sono sicuri di quanto i orsi-cani siano strettamente imparentati con altre famiglie di animali. “A seconda dei paleontologi, alcuni hanno sostenuto che gli Anficitonidi erano filogeneticamente vicini ai canidi (cani, lupi, sciacalli e volpi), mentre alcuni hanno concluso che questi predatori erano strettamente imparentati con gli ursidi (panda e orsi)”, ha detto Solé.