Cina: arriva Xpeng X2, la prima auto volante ibrida elettrica [VIDEO]

L’azienda cinese XPeng ha presentato la X2, la prima auto volante del tutto elettrica.

Xpeng- auto volante
Fonte: Twitter/@guidaautonoma

Il futuro è arrivato; quello che fino a pochi anni fa sembrava solo fantascienza pare che sia adesso realtà. Tra pochi anni saremo in grado di muoverci su auto volanti? A quanto pare sì.

È la Cina che parla della prima vera auto volante, la XPeng X2, una vera coupé due posti che differisce molto dagli altri veicoli elettrici simili finora presentati, seppur ancora in fase di sviluppo, i quali paiono più droni che auto e decollano e atterrano in maniera verticale.

La XPeng X2 invece è in grado di muoversi agilmente sia su strada che in aria e può trasportare due passeggeri. Ma come funziona? Per il volo si avvale di due eliche attivabili per mezzo di bracci telescopici, mentre quando è a terra queste sono nascoste in una carenatura sulle fiancate posteriori.

Fonte: XPENG AEROHT

Se il vostro timore è che possa succedere qualcosa in volo, nessun problema: Xpeng X2 vi riporterà a terra con un sistema di sicurezza con paracadute.

Secondo quanto appreso finora pare che questo veicolo dovrebbe essere in vendita a un prezzo inferiore di 1 milione di yuan che corrispondono a poco meno di 150mila euro. Un po’ troppe, se teniamo conto che l’auto, a quanto afferma l’azienda, abbia un’autonomia di volo di circa 75 km per un tempo massimo di 35 minuti con una singola ricarica e sia in grado di raggiungere una velocità massima di 130 km/h.

Ma se proprio non volete perdere questo oggetto speciale, dovrete aspettare un po’, infatti come ha affermato He Xiaopeng, presidente di Xpeng:“E’ l’ultima generazione di nostre auto volanti ed è il prodotto più eccitante perché può viaggiare su strada e volare nel cielo. Può facilmente cambiare modalità, da guida in strada a guida in cielo. Entrerà presto in produzione di massa e sarà consegnata ai clienti nel 2024”.