Individuato sotto l’Australia un pezzo di crosta terrestre di 4 miliardi di anni fa

Gli esperti hanno scoperto un pezzo di crosta terrestre risalente a 4 miliardi di anni fa delle dimensioni dell’Irlanda sotto l’Australia occidentale.

Attraverso una nuova tecnica utilizzata in un nuovo studio, gli scienziati hanno individuato al di sotto dell’Australia occidentale un pezzo di crosta terrestre risalente a 4 miliardi di anni fa grande quanto l’Irlanda e potrebbe aver influenzato l’evoluzione geologica dell’area nel corso del tempo. Il team di ricercatori spiega che la grande distesa di crosta potrebbe aver pesantemente influenzato la formazione delle rocce. “Confrontando i nostri risultati con i dati esistenti, sembra che molte regioni in tutto il mondo abbiano sperimentato un tempismo simile di formazione e conservazione della crosta precoce“, dichiara Maximilian Droellner, esperto in geologia della Curtin University in Australia. “Questo suggerisce un cambiamento significativo nell’evoluzione della Terra circa 4 miliardi di anni fa, quando il bombardamento di meteoriti è diminuito, la crosta si è stabilizzata e la vita sulla Terra ha iniziato a stabilirsi”.

Individuato sotto l’Australia un pezzo di crosta terrestre di 4 miliardi di anni fa.

Gli esperti hanno utilizzato laser per vaporizzare i grani dello zircone minerale, prelevati dalla sabbia delle spiagge e dei fiumi nell’Australia occidentale. Il metodo noto come spettrometria plasma-massa accoppiata induttivamente a flusso di ablazione laser, consente di datare questi grani e di confrontarli con altri per accertare la provenienza. Ciò ha permesso di visionare il basamento cristallino sotto alla superficie terreste di quella regione in particolare, dimostrando le forze che hanno eroso i grani originariamente e come la geologia della regione si sia accumulata nel tempo. Questa scoperta aiuterà gli scienziati a capire se c’è altro nascosto sotto la superficie terrestre e tracciare l’eventuale evoluzione fino allo stato attuale.”Riconoscere questi antichi resti crostali è importante per il futuro dell’esplorazione ottimizzata delle risorse sostenibili”.