Inattesa tempesta geomagnetica G2 sulla Terra: le possibili conseguenze

Gli esperti hanno segnalato l’arrivo di un inaspettato flusso di vento solare e di una conseguente tempesta geomagnetica di classe G2 sulla Terra. Cosa sappiamo

Una inaspettata tempesta geomagnetica di classe G2, conseguenza di un flusso di vento solare inatteso, sta interessando da diverse ore la Terra. Il fenomeno è stato segnalato dagli esperti in materia e ha avuto inizio il 7 agosto proseguendo anche nella giornata successiva: come ricordato una tempesta geomagnetica di tale classe può generare aurore visibili anche a basse latitudini ovvero fino agli stati di Idaho e New York. Inoltre non è da escludere che possa provocare alcune instabilità nella rete elettrica, e variazioni di tensione, in particolare nei sistemi di alimentazione posti ad alte latitudini.

Da non escludere inoltre anche possibili irregolarità di orientamento satellitare. Solitamente i flussi di vento solare che le generano vengono monitorati con costanza ed è possibile dunque anticiparne l’arrivo. In questo caso il flusso è stato improvviso ed inaspettato.