Il più grande dinosauro d’Europa scoperto nel cortile di una casa in Portogallo

Un sauropode di quasi 25 metri di lunghezza è stato scoperto da un team di paleontologi nell’ambito di una serie di scavi, in un giardino privato, iniziati nel 2017. Ad avvisare gli esperti è stato il proprietario, durante i lavori di realizzazione della casa a Pombal in Portogallo, dopo aver notato i primi frammenti di ossa. Il team di paleontologi spagnoli e portoghesi che operano nel sito archeologico pensano che possa trattarsi dei resti del più grande dinosauro sauropode mai scoperto nel continente europeo.

Il più grande dinosauro d’Europa scoperto nel cortile di una casa in Portogallo

Secondo gli esperti, che negli ultimi giorno hanno portato alla luce le vertebre e le costole, il dinosauro sarebbe stato un brachiosauride alto circa 12 metri. “Non è facile scoprire tutte le costole di un animale come questo nella sua posizione anatomica originale”, ha spiegato Elisabete Malafaia, ricercatrice dell’Università di Lisbona. “Si tratta di una modalità di conservazione molto rara nei reperti fossili di dinosauri, soprattutto nei sauropodi, del Giurassico superiore”. Alla luce dell’ottimo stato diconservazione del dinosauro, gli esperti ritengono che potrebbe essere possibile scoprire anche le altre parti dello scheletro.