Astronomia: nuova ed incredibile immagine di Giove a colori

L’ultima immagine di Giove è una vera delizia per gli occhi. Vortici di turchese, bianco latte, ocra e blu scuro coprono la superficie del pianeta in modo ipnotico.

La sonda Juno della NASA ha scattato la foto il 5 luglio 2022 e, dopo alcuni miglioramenti digitali da parte di uno scienziato, Björn Jónsson, i veri colori e le caratteristiche nell’atmosfera turbolenta del pianeta sono visibili più che mai. Ora, possiamo osservare in modo unico il più grande pianeta del nostro sistema solare. L’immagine originale è stata catturata dalla JunoCam sul 43 ° sorvolo ravvicinato dell’esploratore di Giove, ad una distanza di 3.300 miglia (5.300 km), mentre scivolava a un “casuale” 130.000 mph (209.000 km/h). Jónsson ha preso i dati grezzi da Juno e li ha elaborati per sviluppare due immagini.

L’immagine a sinistra è ciò che vedremmo ad occhio nudo, e quella a destra è migliorata digitalmente in modo che il colore e la saturazione evidenzino l’intricata atmosfera del pianeta per distinguersi. Si vedono chiaramente le variazioni nella composizione chimica di diverse parti dell’atmosfera di Giove. Aiuta anche a rivelare la natura tridimensionale delle potenti tempeste che esplodono intorno alle nuvole del pianeta. Anche le nubi atmosferiche più alte del pianeta sono chiaramente visibili in questo modo.