Scoperta l’origine dei denti; si sarebbero evoluti da squame di antichi pesci

I ricercatori hanno analizzato il fossile di una specie estinta di pesce scoprendo qualcosa di inaspettato.

I primi denti al mondo sarebbero cresciuti al di fuori della bocca prima di trasferirsi successivamente nella cavità orale, suggerisce una nuova ricerca sui primi pesci devoniani. Per lo studio, Wilson e colleghi hanno studiato animali chiamati acanthodiani ischnacanthid, un gruppo estinto di pesci che assomigliava agli squali. Vissero durante il primo periodo Devoniano, che durò da 416 a 397 milioni di anni fa. I ricercatori hanno determinato che le squame poste vicino alla cavità orale si sarebbero evolute in denti. Questa scoperta aiuta a negare la teoria “dentro e fuori” dell’evoluzione dei denti, che sostiene che i primi denti sono emersi dalle strutture della faringe e quindi direttamente all’interno della bocca. La leader del progetto Stephanie Blais, ricercatrice dell’Università di Alberta, afferma che “i nostri risultati supportano l’idea che i denti si siano evoluti da squame appuntite modificate sui margini della bocca [labbra]. Tutti gli esemplari di pesce analizzati sono stati scavati nel sito di Man on the Hill nelle Mackenzie Mountains del Canada. Per quanto riguarda il motivo per cui i denti si sono evoluti per la prima volta, Blais afferma che “avrebbero conferito un grande vantaggio in termini di acquisizione di cibo”. “Le squame appuntite vicino ai margini delle loro bocche li avrebbero aiutati ad afferrare la preda e ad aggrapparsi ad essa fino a quando non potevano inghiottirla intera”. Tale preda consisteva in “probabilmente tutto ciò che potevano ingoiare”, dice il co-autore Lindsay MacKenzie del Dipartimento di Geoscienze dell’Università del Montana. Sulla base del contenuto dello stomaco fossilizzato e di altre prove, la loro preda primaria probabilmente consisteva in artropodi, tra cui crostacei, oltre a una varietà di creature e pesci dal corpo molle. Blais dice che le mascelle, che devono essersi evolute prima, e le formazioni simili a denti “hanno permesso ai pesci di passare da uno stile di vita più passivo a uno di predazione attiva”.

I primi conflitti aggressivi del mondo potrebbero anche essere sorti a questo punto, dal momento che il passaggio dall’alimentazione passiva alla caccia ha portato a quella che Blais definisce “la prima corsa agli armamenti evolutiva” tra i vertebrati, con alcuni che diventano predatori e altri che diventano prede. Anche i primi denti probabilmente sono sorti per la prima volta in set, e non solo come un singolo dente qua e là. Poiché i primi denti probabilmente sono sorti da queste squame sarebbero “emersi” come insiemi di denti. Esiste una connessione tra i denti umani e questi primi denti di pesce. “Poiché i denti avrebbero permesso ai vertebrati di diventare predatori più efficienti e, infine, erbivori più efficienti, sono stati trattenuti e tramandati attraverso le generazioni nella maggior parte dei gruppi“, afferma Blais. Mentre gli esseri umani e altri animali con i denti condividono questa connessione iniziale con i pesci, molta evoluzione, così come le battaglie inter-specie, si sono verificate nel corso dei milioni di anni. “Le interazioni tra predatori e prede nel tempo hanno solo aumentato l’importanza dei loro denti, portando a denti altamente specializzati, come quelli dei mammiferi”, afferma Blais.