Cina: scoperta la più grande fabbrica di monete della dinastia Han

Risalente ad oltre 2000 anni fa, nella fabbrica si fondevano metalli e si coniavano monete di vario tipo in epoca imperiale.

Un team di archeologi cinesi ha portato alla luce numerosi resti di un’antica zecca della dinastia Han alla periferia della città di Xi’an, capitale della provincia dello Shaanxi. Durante gli scavi gli archeologi hanno trovato un gran numero di monete di rame, fucine per fondere metalli e muffe, tra gli altri oggetti, come spiegato martedì dall’agenzia Xinhua. Gli archeologi ritengono che la zecca operasse all’interno di un vasto giardino all’inizio del periodo dell’impero Han, noto anche come il tempo della dinastia Han occidentale (206 a.C. – 9 d.C.), fino all’usurpazione del potere da parte di Wang Mang, che si autoproclamò imperatore e tentò imporre una nuova dinastia (Xin).

Cina: scoperta la più grande fabbrica di monete della dinastia Han

Era il più importante centro nazionale dedicato al conio di vari tipi di monete in quel periodo, ha spiegato il ricercatore Zhang Jianfeng, dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali. Gli scavi delle rovine, ha detto, hanno portato alla luce numerosi reperti, che rivestono una grande importanza per lo studio della tecnologia di fabbricazione delle monete, della sua circolazione e dei cambiamenti che la politica monetaria ed economica che in generale sono avvenuti in quel periodo. Il sito archeologico, situato nei pressi del villaggio di Zhaolun, è diviso in due parti: la zona meridionale e quella settentrionale. La parte settentrionale è una grande trincea circolare con una superficie di circa 100.000 metri quadri, mentre la parte meridionale era dotata di edifici. A marzo 2021, gli archeologi hanno trovato e ripulito più di 100 pozzi di cenere, tre fondamenta di case, 11 siti di forni e 18 pozzi, uno stagno di mattoni, tre resti di fonderia e hanno portato alla luce migliaia di pezzi numismatici di vari progetti.