Hubble individua “scudo” protettivo che difende coppia di galassie nane

I ricercatori confermano l’esistenza della Corona di Magellano, un alone protettivo di gas caldo ionizzato.

Un team di astronomi grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble della NASA e un satellite chiamato Far Ultraviolet Spectroscopic Explorer, ha scoperto che il sistema Magellanico è circondato da un alone di gas caldo sovralimentato. Questo “scudo” avvolge due galassie impedendo che le riserve di gas vengano divorate dalla Via Lattea e quindi permettendo loro di continuare a formare nuove stelle. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature. Diversi anni fa, gli scienziati avevano predetto l’esistenza di questa corona. “Sapevamo che la Grande Nube di Magellano doveva essere abbastanza grande da avere una corona“.

La corona è effettivamente invisibile e la mappatura ha richiesto una perlustrazione di 30 anni di dati per avere delle misurazioni adeguate. Gli esperti pensano che la corona di una galassia sia il residuo della nuvola primordiale di gas che è crollata formando una galassia miliardi di anni fa. Nonostante le corone siano state individuate intorno ad altre galassie nane più lontane, non era mai stata sondata una così dettagliatamente come questa.