Il primo cratere meteorico scoperto in Spagna

Misura circa 4 chilometri di diametro e potrebbe essere stato creato da un meteorite che si è schiantato sulla Terra 8 milioni di anni fa.

Un team internazionale di ricercatori ritiene di aver localizzato quello che sembra essere il primo cratere da impatto scoperto in Spagna nel bacino di Alhabia-Tabernas (Almería). Misura circa 4 chilometri di diametro e potrebbe essere stato prodotto da un meteorite che si è schiantato sulla Terra 8 milioni di anni fa. La scoperta è stata presentata all’Europlanet Science Congress (EPSC) 2022, tenutosi la scorsa settimana a Granada. E per coincidenza, pochi giorni dopo, la NASA ha condotto il suo primo test di difesa planetaria nello spazio impattando un veicolo spaziale, DART, contro l’asteroide Dimorphos per evitare che una grande roccia spaziale precipiti sul nostro pianeta in futuro. Sebbene siano state identificate circa 200 strutture di impatto in tutto il mondo, fino ad oggi nessun tipo di cratere era stato mai scoperto nella penisola iberica. “Abbiamo studiato numerosi aspetti della geologia, della mineralogia, della geochimica e della geomorfologia della regione. I bacini di Alhabia e Tabernas nell’area sono pieni di sedimenti datati tra 5 e 23 milioni di anni e sovrastanti rocce metamorfiche più antiche“, spiega Juan Antonio Sánchez Garrido, dell’Università di Almería.

Il primo createre meteorico scoperto in Spagna


Gran parte della struttura dell’impatto è sepolta da sedimenti più moderni, ma l’erosione l’ha esposta aprendo nuove opportunità di studio“, spiega Juan Antonio Sánchez Garrido, dell’Università di Almería. Si ritiene che il cratere stesso abbia un diametro di circa 4 chilometri e sia sepolto a una profondità di 1.000 metri dalla superficie. Il bordo della struttura raggiunge un diametro di 20 chilometri, dove l’impatto ha provocato il crollo degli strati sedimentari. Le prove del cratere includono diversi esempi di grani di quarzo “scioccati” nelle brecce, un tipo di roccia sedimentaria con grandi frammenti cementati in una matrice a grana più fine. I grani mostrano segni di deformazione a causa delle enormi pressioni di impatto, che variavano da 10 a 30 gigapascal.Se la scoperta del cratere fosse confermata, non sarebbe solo entusiasmante dal punto di vista scientifico, ma sarebbe anche una meravigliosa aggiunta alle attrazioni scientifiche e turistiche della provincia di Almería“, afferma il professor Sánchez Garrido. Il più grande cratere da impatto sulla Terra è il cratere Vredefort in Sud Africa con un diametro di 160 chilometri ed è stato causato 2.023 milioni di anni fa da un asteroide ha un diametro compreso tra 5 e 10 chilometri. La caduta dell’oggetto ha prodotto un rilascio di energia di 100 milioni di megatoni. Segue per dimensioni Chicxulub, nella penisola dello Yucatan, con un diametro di 150 chilometri e che fu prodotto 66 milioni di anni fa dal meteorite che uccise i dinosauri.