Riportato alla luce antico santuario dedicato al culto del falco

La scoperta è avvenuta durante gli scavi presso l’antico porto ellenistico-romano di Berenike, sulla costa egiziana del Mar Rosso.

Il porto tolemaico-romano di Berenike fu fondato da Tolomeo II Filadelfo nel secondo quarto del III secolo a.C. sulla costa egiziana del Mar Rosso. Prima del suo abbandono, poco prima della metà del VI secolo d.C., il porto era abitato in parte dai semi-nomadi Blemmyes, le cui origini risalgono alla regione nubiana. Una delle principali aree scavate durante le ultime stagioni archeologiche a Berenike è il Complesso Settentrionale, che si trova nell’angolo nord-orientale del sito ed è stato identificato durante diverse indagini geomagnetiche condotte nell’area. Si compone di un’ampia struttura composta da più corpi di fabbrica.

La presenza di teste di corallo sulla sua superficie – tipiche delle pratiche edilizie tardo romane a Berenike – suggeriva una datazione tarda per l’ultimo periodo di occupazione del complesso. Gli scavi all’interno e intorno al Complesso Settentrionale sono iniziati nel 2015 e alla fine della stagione 2019 c’erano un totale di sette trincee, comprese quelle che hanno rivelato il Santuario del Falco. Questo piccolo tempio per un culto egizio è stato adattato, nella sua ultima fase, dalla popolazione blemmiana al proprio sistema di credenze. “I risultati sono particolarmente notevoli e includono offerte come arpioni, statue a forma di cubo e una stele con indicazioni relative alle attività religiose”, ha affermato la dott.ssa Joan Oller Guzmán , archeologa del Dipartimento di studi sull’antichità e sul medioevo dell’Università Autonoma di Barcellona. “L’elemento consacrato più notevole trovato è stata la disposizione di un massimo di 15 falchi all’interno del santuario, la maggior parte dei quali senza testa. Sebbene nella Valle del Nilo fossero già state osservate sepolture di falchi per scopi religiosi, così come l’adorazione di singoli uccelli di questa specie, questa è la prima volta che scopriamo falchi sepolti all’interno di un tempio e accompagnati da uova, qualcosa di completamente senza precedenti. In altri siti, gli archeologi avevano trovato falchi mummificati senza testa, ma sempre solo esemplari singoli, mai in gruppo come nel caso di Berenike”. La stele contiene una curiosa iscrizione: ‘ È improprio bollire una testa qui dentro ‘, che lungi dall’essere una dedica o un segno di gratitudine come normalmente corrisponde a un’iscrizione, è un messaggio che vieta a tutti coloro che entrano di bollire le teste di gli animali all’interno del tempio, considerata un’attività profana. Tutti questi elementi indicano intense attività rituali che combinano le tradizioni egiziane con i contributi dei Blemmyes, sostenute da una base teologica forse correlata all’adorazione del dio Khonsu. “Le scoperte ampliano la nostra conoscenza di questi semi-nomadi, i Blemmyes, che vivevano nel deserto orientale durante il declino dell’Impero Romano”.