Avvistata per la prima volta una lince canadese nera

Una lince canadese dal mantello nero è stata fotografata per la prima volta da un ricercatore dell’Università di Alberta, in Canada.

La lince, avvistata in una zona residenziale nella città di Whitehouse, è stata osservata da una distanza di circa 50 metri e sembra non essere affatto disturbata dalla presenza delle persone vicine e di un cane che abbai. Gli esperti hanno confermato si tratti di una lince nera, esemplare che non era mai stato osservato così da vicini. La bassa risoluzione delle immagine però, non permettono un esame più dettagliato. “Aveva un mantello nero con dei peli grigio biancastri” riferisce l’autore delle immagini Jung.

Il colore del mantello nell’intero genere Lynx tende a essere stabile, con poche variazioni all’interno delle specie. La lince del Canada ha manti grigiastri in inverno che tendono a cambiare in marrone in estate con delle macchie scure sulla punta della coda e sulle orecchie. Si tratta del primo caso mai registrato di melanismo nel genere Lynx canadensisi. Gli esperti ipotizzano che il calore scuro del manto potrebbe essere uno svantaggio per l’animale soprattutto durante la stagione di caccia di lepri in inverno. Il team di esperti che ha analizzato le immagini spiegano che la variazione del colore del manto può essere in alcuni casi un vantaggio evolutivo o uno svantaggio. I ricercatori suggeriscono che la perdita di mimetizzazione per la lince nera durante la caccia nella neve potrebbe essere uno svantaggio.