Temperature sopra la media: novembre ancora caldo, dicembre caldo e più piovoso

Si prospettano ancora temperature sopra la media stagionale. Il prossimo mese di novembre sarà caldo, mentre dicembre si preannuncia caldo e molto più piovoso superando la norma. Questo è quanto emerso e rilevato dalle previsioni stagionali del consorzio Lamma, diretto da Bernardo Gozzini e che ricongiunge la Regione Toscana ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Come ha spiegato Gozzini, parole riportate da ANSA: “Mentre a novembre le precipitazioni saranno nella media stagionale, dicembre sarà molto più piovoso”.  In vista del prossimo mese di gennaio 2023, invece, si prospettano temperature e piogge che rientrano nelle medie stagionali.

Tali dati sono stati studiati in base all’andamento del clima del periodo tra il 1981 ed il 2010. Si è così constatato un aumento delle precipitazioni con La Nina, che va ad interessare tutte le regioni del Pacifico, la regione indiana, l’Africa e l’Atlantico, e che negli ultimi due anni ha fatto sì che le precipitazioni nell’area del Mediterraneo aumentassero di intensità soprattutto verso la fine dell’autunno e gli inizi dell’inverno.