Incredibile scoperta: rinvenuto antico serbatoio di epoca romana in perfette condizioni

L’antico serbatoio che smistava le acque all’interno della Villa Arianna di Stabia è stato riportato alla luce durante gli scavi.

Il Parco archeologico di Pompei ha diffuso la notizia del ritrovamento di un antico serbatoio di piombo finemente decorato di epoca romana. Il serbatoio idrico è stato scoperto all’interno della Villa Arianna di Stabia durante gli scavi. Si tratta di una scoperta sensazionale proprio per l’ottimo stato di conservazione del serbatoio. Inoltre il ritrovamento permette agli esperti di capire meglio come avveniva la distribuzione dell’acqua all’interno della Villa.

Collegati ad una grande vasca di piombo, sono stati scoperti due tubi che alimentavano l’impianto di riscaldamento della villa nonchè della fontana che abbelliva la vasca centrale della raccolta d’acqua nell’atrio. Le decorazioni ornavano la struttura che doveva essere a vista, per consentire l’accesso ai due tasti di arresto che consentivano di regolare il flusso dell’acqua o di chiuderla per le operazioni di manutenzioni.