Bagni pubblici di epoca romana scoperti in Spagna

Gli archeologi che hanno scavato ad Augusta Emerita, un’antica colonia romana in Spagna, hanno portato alla luce antichi bagni pubblici di epoca romana in ottimo stato di conservazione.

Augusta Emerita, chiamata anche Emerita Augusta, fu fondata nel 25 a.C. da Augusto per reinsediare i soldati emeriti delle legioni veterane delle guerre cantabriche. La città è emersa in uno dei più grandi centri romani in Hispania e capitale della provincia di Lusitania, coprendo un’area di oltre 20.000 chilometri quadrati. Augusta Emerita era strategicamente posizionata alla convergenza di diversi percorsi cruciali, vicino all’incrocio del fiume Guadiana. Era collegata da strade romane in varie direzioni: a ovest con Felicitas Julia Olisippo (Lisbona), a sud con Hispalis (Siviglia), a nord-ovest con l’area mineraria dell’oro, e collegata anche a Corduba (Córdoba) e Toletum (Toledo).

Gli scavi condotti dal Consorzio Emeritense e da studenti dell’Università di Granada hanno rinvenuto i resti di un complesso balneare in un’area studiata per la prima volta negli anni Quaranta presso la Casa del Anfiteatro, una grande domus costruita intorno a un cortile trapezoidale porticato con al centro un giardino. Secondo Ana María Bejarano, archeologa del Consorzio responsabile degli scavi, il team ha scoperto bagni pubblici conservati nell’area degli scavi, suggerendo che la Casa del Anfiteatro non fosse una tipica domus, ma un complesso pubblico legato agli spettacoli dell’anfiteatro Meritense. Félix Palma, Direttore del Consorzio, ha dichiarato: “Stiamo scavando la continuazione della Casa del Anfiteatro i cui limiti sono sconosciuti per completare la sua cronologia, ma la cosa più importante è che hanno trovato dei bagni fantastici di dimensioni enormi per quella che è una normale casa romana”.