Regno Unito: rinvenuta una statua romana di 1.800 anni fa

Una statua in marmo romana di 1.800 anni raffigurante una testa di donna è stata scoperta durante la costruzione nel parcheggio di Burghley House vicino a Stamford nel Lincolnshire nel Regno Unito.

Nell’aprile 2023, l’operatore di uno scavatore meccanico Greg Crawley ha scoperto la testa di una scultura. Aveva scoperto una testa di marmo, che gli esperti hanno datato al I o al II secolo. Due settimane dopo fu ritrovato il busto in marmo a cui era attaccata la testa. Un tassello di ferro trovato nella testa di marmo, che probabilmente sarebbe stato aggiunto nel XVIII secolo, avrebbe permesso di aggiungerla ad un busto o ad un piedistallo, hanno detto gli esperti. Si trattava di un adattamento spesso effettuato dagli antiquari italiani dell’epoca per rendere le reliquie antiche scavate più attraenti per gli aristocratici viaggiatori. Si ritiene che fu durante uno dei due viaggi del nono conte in Italia negli anni Sessanta del Settecento, quando acquistò molte antichità, che riportò la scultura a Burghley.

La statua raffigura “le fattezze di una bella signora romana”, hanno detto i funzionari. La casa ha detto che è rimasto “un mistero” su come il busto e la testa di marmo siano stati sepolti. Le spiegazioni vanno da un furto con scasso pasticciato a qualcuno che ha semplicemente scartato la statua e successivamente è stata ricoperta dalla terra. Inoltre non è chiaro per quanto tempo sia rimasto nascosta sottoterra prima di essere scoperta alla fine di aprile 2023, quando il nuovo parcheggio era quasi completato. Entrambi gli oggetti furono immediatamente portati al curatore di Burghley prima di essere inviati a un restauratore professionista che fu in grado di pulire e consolidare attentamente la figura, rivelando le fattezze di una bellissima dama romana, prima di riassemblare entrambi i pezzi come erano stati previsti. Il ritrovamento fu segnalato al British Museum prima che venissero ricostruiti. Inoltre, la straordinaria scoperta sarà esposta insieme a una descrizione del suo ritrovamento e di altre sculture che il nono conte acquistò quando la Casa riaprirà per la stagione 2024 il 16 marzo