Un uccello vola senza sosta dall’Alaska alla Tasmania

Una pittima reale ha percorso 13.560 chilometri senza fermarsi in mare perché, non avendo i piedi palmati, è impossibile decollare dalla superficie dell’acqua.

Una pittima reale (“Limosa lapponica”) ha volato senza scalo dall’Alaska alla Tasmania per 11 giorni, come riportato dal portale australiano ABC. L’uccello era uno delle centinaia a cui gli scienziati in Alaska hanno attaccato un’etichetta satellitare 5G per tracciare la sua rotta migratoria. La pittima reale ha percorso 13.560 chilometri e ha battuto il record mondiale di volo senza scalo di uccelli.

Un uccello batte vola senza sosta dall’Alaska alla Tasmania

Il resoconto del viaggio dell’uccello rientra in una più ampia indagine che coinvolge organizzazioni come il Max Planck Institute, la Massey University in Nuova Zelanda, la Fudan University in Cina e il Global Flyway Network. Eric Woehler, coordinatore di Birdlife Tasmania, ha affermato che l’uccello ha probabilmente perso “metà o più del suo peso corporeo” volando continuamente giorno e notte. Fare un viaggio di questo tipo è stato particolarmente rischioso per l’animale, poiché non può fermarsi nell’acqua per prendere fiato. “Se una piccola carpa cadesse, morirebbe. Non ha i piedi palmati, non può uscire dall’acqua“, ha spiegato.