Il razzo cinese fuori controllo è caduto nell’Oceano Pacifico

Per la quarta volta, il programma spaziale del paese ha utilizzato un lanciatore da 23 tonnellate che ha fatto un rientro incontrollato sulla Terra.

Lo United States Space Command riferisce che lo stadio centrale di un razzo cinese da 23 tonnellate è precipitato sulla Terra nell’Oceano Pacifico. La Cina si era rifiutata di condividere le informazioni sulla traiettoria del razzo, negando anche inizialmente che i detriti del razzo da 21 tonnellate sarebbero precipitati sulla Terra.

Questo fatto aveva già destato grande preoccupazione in Spagna, che ha chiuso il suo spazio aereo a Barcellona, ​​​​Tarragona, Reus e Ibiza, poiché si temeva che detriti spaziali attraversassero i suoi cieli. Sembra che abbia sorvolato gli Emirati Arabi Uniti a distanza di sicurezza mentre era in viaggio verso l’Australia. Il comando spaziale degli Stati Uniti ha twittato: “Possiamo confermare che il razzo CZ5B 5B a lunga marcia della Repubblica popolare cinese è rientrato nell’atmosfera sopra l’Oceano Pacifico centro-meridionale alle 4:01 MDT/10: 01 UTC dell’11/4. Per i dettagli sulla localizzazione dell’impatto del rientro incontrollato, ci riferiamo ancora una volta alla Repubblica popolare cinese”.