Incontro ravvicinato con il pesce più velenoso al mondo

Un naturalista australiano racconta la sua esperienza dopo essere sopravvissuto al veleno mortale del pesce più velenoso al mondo.

Questi maestri del camuffamento possono sopravvivere fino a 24 ore fuori dall’acqua e vengono facilmente scambiati per rocce deformi da ignari bagnanti. Daniel Brown ha incontrato la creatura mortale mentre esplorava le pozze rocciose nel sobborgo di Lee Point, vicino a Darwin, nel Territorio del Nord dell’Australia. Ha condiviso la sua esperienza su Facebook con il seguente avvertimento: “Fai attenzione a dove esci sulla spiaggia, ragazzi. Non tutte le rocce sono in realtà rocce”. Il pesce pietra può essere trovato in tutte le acque costiere poco profonde dell’Australia settentrionale. “Nei posti giusti, il pesce pietra può essere estremamente comune”, ha detto a Newsweek Bryan Fry, un professore associato che guida il Venom Evolution Laboratory presso l’Università del Queensland . In alcune immersioni ad Amity Point qui a Brisbane, possiamo facilmente individuarne una dozzina in una singola immersione. I pesci pietra sono predatori di imboscate che usano il loro camuffamento a loro vantaggio durante la caccia. Nascosti tra le rocce e la sabbia, aspettano che la loro ignara preda nuoti. Quando lo fanno, il pesce pietra sfreccia fuori e attacca la vittima in appena 0,015 secondi. Tuttavia, usano il loro veleno solo quando hanno bisogno di difendersi

“Sono di gran lunga i pesci più tossici”, ha detto Fry. “In effetti, il dolore è così grande che le persone possono morire per uno shock indotto dal dolore entro i primi due minuti. Se sopravvivi, il veleno può uccidere provocando un collasso cardiovascolare anche 30 minuti dopo la puntura”. Si dice che il dolore sia immediato e lancinante e possa durare per giorni.