Perché l’Islanda cresce lievemente di dimensioni ogni anno?

islanda
Fonte: Twitter/@MMmarco0

L’Islanda è probabilmente la destinazione da sogno per chi ama viaggiare. Questa isola dell’Oceano Atlantico offre alcune delle viste più spettacolari del mondo. Soprannominata la terra del fuoco e del ghiaccio per i suoi vulcani roventi e ghiacciai gelidi situati fianco a fianco, l’Islanda ha molto da offrire in termini di bellezza naturale. Un luogo d’incanto per poter vedere la suggestiva aurora boreale lungo il bordo meridionale del circolo polare artico, che viene proiettata nel profondo cielo notturno islandese.

L’Islanda sta diventando sempre più grande ogni anno, come sostiene Iceland Magazine e altre fonti, come The Guardian. Per giunta, la massa continentale relativamente giovane e attiva sta crescendo in più di una direzione, diventando sia più larga che più alta man mano che la terra si divide e si sposta verso l’alto. E la formazione dell’isola ha molto a che fare con questa crescita.

Secondo quanto riportato dal sito ‘WordsSideKick.com’, l’Islanda si è creata probabilmente a causa della lava incandescente fuoriuscita dall’Oceano Atlantico settentrionale circa 70 milioni di anni fa. Come vorrebbe la teoria scientifica, la lava si sollevò e si raffreddò per decine di milioni di anni prima di produrre la grande sacca di magma che adesso si trova sotto l’Islanda e che funge da base. Con tale formazione significa che l’Islanda è ricca di attività vulcanica, con un surplus di oltre 30 vulcani attivi noti a partire dal 2022. Il paese si trova su due placche tettoniche mobili e quelle placche sono tutt’ora in movimento, questo fa sì che l’isola si espanda lentamente ad una velocità di circa 1 pollice ogni anno.

Secondo Iceland Magazine, le placche tettoniche situate sotto l’Islanda si stanno lentamente e inesorabilmente separando. Questo processo fa sì che il magma sgorghi dal centro della terra e vada a creare più massa continentale lungo la dorsale nordatlantica, rendendo d’ora in poi l’Islanda leggermente più ampia.