Hubble ci mostra un bellissimo anello di stelle formato da due galassie in collisione

Una coppia di galassie nella costellazione di Eridano è stata deformata e attorcigliata in un colossale anello luminoso di stelle dalle intense forze gravitazionali a seguito di una fusione caotica.

Il telescopio spaziale Hubble ha scattato una foto sbalorditiva di una coppia di galassie in collisione che sono state deformate in un colossale e luminoso anello di stelle dalle intense forze gravitazionali tra di loro. Le galassie intrecciate, conosciute collettivamente come Arp-Madore 417-391, si trovano a circa 670 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Eridano, che è visibile nell’emisfero australe. La nuova immagine è stata catturata dall’Advanced Camera for Surveys (ACS) di Hubble, appositamente progettata per cercare le galassie dell’universo primordiale, ed è stata rilasciata il 21 novembre dall’Agenzia spaziale europea (ESA).”Le due galassie sono state distorte dalla gravità e attorcigliate in un anello colossale, lasciando i nuclei delle due galassie accoccolati fianco a fianco” .La collisione cosmica è l’ultima nel catalogo Arp-Madore delle galassie e delle associazioni peculiari meridionali, un archivio di oltre 6.000 immagini di galassie insolite che sono state avvistate nei cieli meridionali. Nel giugno 2019, Hubble ha individuato un’altra fusione di galassie, nota come Arp-Madore 2026-424, che ha prodotto una struttura ad anello simile ma imperfetta che assomigliava al volto di un fantasma . Le strutture ad anello nelle fusioni di galassie sono estremamente rare e si formano solo quando le due galassie in collisione si scontrano l’una contro l’altra anziché essere lentamente trascinate insieme dalla gravità.

Gli anelli sono solo temporanei e durano per circa 100 milioni di anni. Successivamente, le stelle vengono gradualmente ritirate nelle loro galassie madri, che alla fine si fondono in un’unica nuova galassia tra 1 miliardo e 2 miliardi di anni dopo. Ci sono circa 100 anelli di fusione di galassie conosciuti, ma pochissimi si formano in un cerchio così perfetto come l’Arp-Madore 417-391 appena scattato. La forma simmetrica del nuovo anello è probabilmente dovuta al fatto che le galassie in collisione avevano all’incirca le stesse dimensioni, il che è suggerito dalle dimensioni e dalla luminosità approssimativamente simili dei due centri galattici nell’immagine. Tuttavia, i meccanismi esatti di come si è formato l’anello sono ancora sconosciuti. Secondo l’ESA, Arp-Madore 417-391 è stato segnalato come un potenziale obiettivo futuro per l’ immagine del telescopio spaziale James Webb . Pertanto, potremmo non dover aspettare molto per saperne di più su questo delizioso disco cosmico.