La NASA mostra il corpo celeste ”più vulcanico” del Sistema Solare

L’immagine infrarossa della luna di Giove è stata catturata lo scorso luglio a una distanza di circa 80.000 chilometri.

Durante la sua missione, la sonda spaziale Juno della NASA ha catturato un’immagine a infrarossi della luna di Giove Io con il suo imager JIRAM (Jovian Infrared Auroral Mapper). Nell’immagine, catturata lo scorso luglio a una distanza di circa 80.000 km e rilasciata mercoledì, la superficie carica di vulcani della luna possono essere notati punti di rosso vivo che sporgono dallo sfondo scuro. La NASA considera Io il luogo con la maggior attività vulcanica del sistema solare.

La NASA mostra il corpo celeste ”più vulcanico” del Sistema Solare

Il team è molto entusiasta del fatto che la missione estesa di Juno è stato incluso lo studio delle lune di Giove. Con ogni sorvolo ravvicinato, siamo stati in grado di ottenere una grande quantità di nuove informazioni“, ha affermato il ricercatore principale della missione Scott Bolton. “I sensori Juno sono progettati per studiare Giove, ma siamo soddisfatti quando riescono ad osservare anche i satelliti“, ha aggiunto. Nel corso del prossimo anno e mezzo, gli scienziati di Juno utilizzeranno questi approcci, iniziati nuovamente il 15 dicembre, per condurre la prima campagna di nove sorvoli di monitoraggio ad alta risoluzione di Io, due dei quali da soli 1.500 chilometri di distanza. Durante questi flyby, verranno studiati i vulcani e il modo in cui le eruzioni interagiscono con la potente magnetosfera e l’aurora di Giove.