Hubble ci mostra un ammasso stellare in una nuova e spettacolare immagine

Hubble ha scattato una splendida immagine di un ammasso stellare incastonato all’interno della grande Nebulosa Laguna che si trova a circa 5.000 anni luce dalla Terra.

La fotografia mostra un ammasso stellare all’interno del muro ondulato di polvere e gas della Nebulosa Laguna, una gigantesca nube interstellare nella costellazione del Sagittario. L’ammasso, noto come NGC 6530, comprende almeno 4.000 stelle, rendendolo uno dei più grandi ammassi aperti scoperti. Queste stelle sono annidate all’interno dei vorticosi gas rossi, blu e arancioni della nebulosa, una delle uniche due nebulose di formazione stellare debolmente visibili dalle latitudini medio-settentrionali.

Gli esperti hanno studiato NGC 6530 attraverso la Advanced Camera for Surveys (ACS) di Hubble e la Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2). Il team stava cercando nuovi esempi di proplydi, una particolare classe di dischi protoplanetari illuminati che circondano le stelle appena nate. La stragrande maggioranza dei proplydi è stata trovata in una sola regione, la vicina Nebulosa di Orione. Tuttavia, durante le indagini, i ricercatori si sono rifatti gli occhi davanti a una straordinaria cortina fumogena di polvere e nuvole tempestate di stelle luminose.