Regno Unito: migliaia di persone attendono il primo lancio spaziale in assoluto

virgin orbit
Fonte: Twitter/@astro_timpeake

Come riporta il ‘The Guardian’ sono previste in Cornovaglia migliaia di persone che assisteranno al primo lancio spaziale in assoluto di un razzo orbitale che partirà dal suolo britannico. All’inizio la missione LauncherOne dell’agenzia Virgin Orbit era prevista per il mese di novembre, adesso è pronta per partire e non sarà il classico lancio che ci aspettiamo. La storica missione Start Me Up decollerà dallo Spaceport Cornwall per le ore 23.16 (ora italiana) di questa sera, 9 gennaio, e lancerà in orbita nove satelliti.

Melissa Thorpe, capo dello Spaceport Cornwall, ha affermato di sentirsi nervosa, ma al tempo stesso fiduciosa e molto concentrata per questa prima e storica missione. Ha poi dichiarato che: “Spero che le persone sentano un po’ di ispirazione, un po’ di aspirazione e si sentano orgogliose di come stiamo rappresentando la Cornovaglia che va verso le stelle. C’è un sacco di sventura e oscurità là fuori. È eccitante, diverso, è anche una storia un po’ sfavorita”.

Saranno ben 2.500 persone che assisteranno al lancio in Cornovaglia e che hanno acquistato biglietti in sole due ore. Il protagonista della missione sarà un Boeing 747 riproposto chiamato Cosmic Girl equipaggiato con il razzo LauncherOne di Virgin Orbit che trasporta i nove satelliti. Il 747 decollerà dallo Spaceport Cornwall prima di rilasciare il razzo, a 35.000 piedi (ovvero 10.000 metri di altezza) sopra l’Oceano Atlantico a sud dell’Irlanda, che si trova sotto la sua ala sinistra. Eseguito ciò raggiungerà l’orbita e rilascerà sette satelliti.

Tuttavia, Dan Hart, CEO di Virgin Orbit, ha spiegato che avrebbero lanciato solo se fossero stati sicuri che tutto sarebbe stato perfetto: “In questo momento tutto è verde, il razzo è stato armato, caricheremo il carburante. Siamo in pieno movimento in questo momento, ci stiamo preparando per un lancio”. Ha poi spiegato che: “Se nell’area ci sono venti, precipitazioni o fulmini, guarderemo molto da vicino. Procederemo con molta cautela. La squadra in questo momento sta sorridendo, ma i loro occhi sono nitidissimi”.