Regno Unito: un enorme iceberg si stacca vicino a una stazione di ricerca antartica

enorme iceberg
Fonte: Twitter/@BAS_News

Un iceberg enorme, cui dimensioni sono paragonabili alla grande città di Londra, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio antartico vicino a una stazione di ricerca. I ricercatori hanno affermato che si tratta della seconda divisione del genere in due anni. Il British Antarctic Survey (BAS) ha spiegato che la formazione del nuovo iceberg, in un processo naturale chiamato “parto“, non è dovuta al cambiamento climatico che sta accelerando la perdita di ghiaccio marino nell’Artico e in parti dell’Antartide.

L’iceberg in questione, che misura 1.550 chilometri quadrati, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Brunt (spessa 150 metri), un decennio dopo che gli scienziati hanno individuato per la prima volta enormi crepe nella piattaforma. Un incredibile distacco come questo, che ha coinvolto un iceberg di 1.270 chilometri quadrati, si è verificato già circa un anno fa. Come ha affermato Dominic Hodgson, glaciologo BAS: Questo evento di parto era previsto e fa parte del comportamento naturale della piattaforma di ghiaccio di Brunt. Non è legato al cambiamento climatico”.

La stazione di ricerca Halley VI del Regno Unito monitora ogni giorno lo stato della vasta piattaforma di ghiaccio galleggiante, ma non è dipesa dall’ultima rottura. La base di ricerca mobile è stata trasferita nell’entroterra per questioni di sicurezza nel 2016-2017, dato che le crepe nel ghiaccio minacciavano di interromperla. Ha poi aggiunto Hodgson: “I nostri team scientifici e operativi continuano a monitorare la piattaforma di ghiaccio in tempo reale per garantire che sia sicura e per mantenere la consegna della scienza che intraprendiamo ad Halley”.

Secondo il BAS, leader mondiale nella ricerca ambientale nella regione, dovrebbero essere raccolti dagli aerei intorno al prossimo 6 febbraio.