Donna attaccata da uno squalo bulldog vicino a una spiaggia affollata: ferita gravemente

La bagnante si trovava al limite della zona balneabile quando un enorme squalo bulldog l’ha attaccata e morsa ripetutamente. L’episodio è avvenuto in Nuova Caledonia

Una giornata di relax si è trasformata in un incubo per una donna di 49 anni, ricoverata in ospedale per le gravi ferite riportate mentre si trovava in acqua, nelle vicinanze di una nota spiaggia della Nuova Caledonia. La 49enne è stata infatti attaccata da un enorme squalo bulldog, il tutto a meno di 100 metri dalla riva della spiaggia di Château Royal, tra le più frequentate dell’area, in quel momento molto affollata. L’episodio infatti si è verificato intorno alle 10:30 locali, mentre la donna si trovava presso le boe che fungono da limite della zona balneaile, oltre le quali è fortemente sconsigliato andare. Diverse persone hanno distintamente udito le grida di terrore e di dolore della bagnante durante l’attacco dello squalo ed un canoista è riuscito ad avvicinarsi a lei tirandola a bordo della tavola per poi portarla a riva. Sul posto sono nel frattempo intervenuti i servizi di emergenza che, dopo aver stabilizzato la 49enne, l’hanno trasportata in ospedale in condizioni molto gravi con ferite serie alle mani, ad una coscia e alla schiena.

Seppur siano piuttosto comuni in acque profondi, attacchi di squali così vicino a riva sono molto rari in questa zona. Un episodio simile però è avvenuto anche nel febbraio del 2021 quando un uomo è stato attaccato da uno squalo tigre in una nota località turistica di Noumea, la spiaggia di Îlot Maître, il tutto mentre si trovava a meno di 50 metri da riva. Ed in quel caso è deceduto. Per quanto riguarda lo squalo bulldog, è considerata una specie potenzialmente aggressiva verso l’uomo, con dimensioni che possono raggiungere i 4 metri. Gli esperti ricordano che il rischio di attacco è maggiore sia dopo le forti piogge, che nei giorni scorsi avevano interessato l’area, sia tra i mesi di gennaio e marzo, il periodo del parto.