Un pesce con tre occhi è stato scoperto in un bacino di una centrale nucleare

Le autorità non hanno mai chiarito la possibile correlazione tra l’inquinamento della centrale con la mutazione del pesce.

Fece scalpore la scoperta, in Argentina, di un pesce con tre occhi nel 2013. Il pesce lupo della famiglia Anarhichadidae venne scoperto da alcuni pescatori in un bacino idrico alimentato da una centrale nucleare locale. Non è mai stato mai chiarito se la mutazione fosse in qualche modo correlata alla presenza del sito nucleare. “Eravamo a pesca quando abbiamo individuato questo raro esemplare. Dato che in quel momento era buio, non ci siamo accorti della presenza del terzo occhio, ma poi quando ho puntato la torcia ho visto che aveva un occhio in più“, ha spiegato il pescatore Julien Zmutt.

Il pesce venne dato alle autorità locali per le verifiche del caso, ma, come detto, nessuno ha mai capito cosa abbia provocato la mutazione dell’animale. E non è affatto detto che sia stato l’inquinamento della centrale nucleare all’origine del terzo occhio, nonostante gli abitanti del luogo non siano affatto delle condizioni del bacino idrico. In molti casi le mutazioni avvengono negli animali in maniera del tutto naturale ed in aree distanti dai reattori nucleari. È il caso del curioso serpente con tre occhi individuato in Australia, o con due teste.

Fonte: https://www.zmescience.com/science/biology/three-eyed-fish-argentina-28102011/