Per la prima volta un’orca si prende cura di un cucciolo di balena pilota, si tratta di adozione o rapina?

balena pilota
Fonte: Twitter/@ZicaEliana

Non si era mai registrato prima, si tratta del primo caso in cui un esemplare femmina di orca è stata vista prendersi cura di un cucciolo di balena pilota appena nato nelle acque al largo dell’Islanda occidentale, ma dopo l’osservazione gli scienziati vogliono andarci cauti e non dare giudizi affrettati su ciò che stava realmente accadendo.

I biologi pensano che possa trattarsi di un’ancora di salvezza per un neonato globicefalo che altrimenti sarebbe morto, oppure si pensa possa essere perfino un rapimento. Tuttavia, in entrambi i casi, ci troviamo dinanzi a qualcosa di mai descritto prima d’ora e che fornisce nuove informazioni sulla psicologia di una delle specie più intelligenti della Terra.

Negli ultimi anni sia le orche che le balene pilota sono state osservate da vicino al largo dell’Islanda occidentale. Da queste osservazioni ci sono stati casi in cui le orche si siano nutrite di globicefali, mentre quanto agli inseguimenti e predazioni sono più comuni nel Nord Atlantico. Ma la caccia risulta anche inversa, ovvero sono stati visti gruppi di globicefali inseguire le orche, facendole saltare fuori dall’acqua. Le orche della zona si nutrono principalmente di pesce, e dunque si pensa che possa trattarsi più di una competizione anziché di predare le balene pilota.

Tali informazioni sono state riportate sul Canadian Journal of Zoology.