Un armadillo gigante risalente a 5 milioni di anni fa scoperto in Argentina

In totale, è stato possibile recuperare una parte della coda, un tubo caudale, vertebre, placche carapace e anelli caudali, che sono uno dei pezzi “più belli” di gliptodonti, secondo gli scienziati.

Due bambini di 9 e 11 anni hanno trovato i resti di un enorme di cinque milioni di anni sepolto sulla spiaggia di San Carlos a Mar del Plata (Argentina), mentre stavano giocando sulla sabbia. A riferirlo è stato il Museo municipale delle scienze Natural Lorenzo Scaglia, ente che ha partecipato al recupero del fossile. I genitori hanno immediatamente avvisato l’istituto, il cui team del Laboratorio di Paleontologia ha stabilito che si trattava di un armadillo gigante appartenente alla specie estinta ‘Plohophorus figuratus’. I soccorsi sono durati diverse ore e si sono svolti in condizioni difficili a causa dell’alta marea. In tutto, gli scienziati, insieme alla famiglia e agli studenti universitari locali, hanno trovato una parte della coda, un tubo caudale, vertebre, anelli caudali e alcune placche dorsali del carapace.

Secondo i paleontologi del museo, i tubi caudali di questi animali “sono tra i pezzi più strabilianti dei gliptodonti perché possono mostrare diversi motivi ornamentali, tra cui nel caso del ‘Plohophorus’, spiccano delle ‘rosette’ composte da grandi figure circondate da figure poligonali“. Gli scienziati hanno, inoltre, sottolineato che è la prima volta che i resti degli anelli caudali di questa specie di gliptodonte sono stati aggiunti alla collezione del museo. Si tratta di elementi fondamentali del corpo dell’animale perché permettevano di “dare mobilità alla coda, e quindi manipolare il suo martello per difendersi”, ha commentato il team. “Trovare uno scheletro completo di qualsiasi animale è estremamente improbabile e generalmente tra un ritrovamento e sembra di realizzare una sorta puzzle“, hanno aggiunto gli esperti. L’area in cui è stata effettuata la scoperta ha i siti paleontologici più rappresentativi dell’alto Cenozoico di tutto il Sud America.