Il razzo spaziale H3 fallisce la missione. La JAXA lo distrugge poco dopo il lancio

Il razzo, che trasportava un satellite di osservazione della Terra, ha avuto un problema nel secondo stadio del motore di accensione. L’H3 a basso costo è considerato il fiore all’occhiello dell’agenzia spaziale giapponese e un concorrente di SpaceX.

Il secondo tentativo di lanciare il razzo giapponese H3, di ultima generazione, è fallito subito dopo il lancio dal centro spaziale di Tanegashima, nel sud-ovest del Giappone. L’agenzia spaziale ne ha così ordinato l’autodistruzione dopo aver stabilito che non avrebbe completato la sua missione. Si tratta di un duro colpo per l’agenzia spaziale giapponese JAXA, che aveva presentato l’H3 come un nuovo tipo di soluzione flessibile e a basso costo per il viaggio spaziale. L’H3 è decollato alle 14:37, ma un annuncio sul live streaming JAXA aveva subito avvertito che la velocità del razzo sembrava rallentare. La prima separazione è andata avanti come previsto, ma subito sono comparsi segni di problemi. “Sembra che la velocità stia diminuendo“, hanno detto i narratori durante il live streaming JAXA, dopo di che il centro di comando ha annunciato che “il secondo stadio del motore di accensione non è stato confermato“. La trasmissione in diretta è stata poi brevemente interrotta, con un messaggio che diceva: “Stiamo attualmente rivedendo la situazione. Attendere prego“.

Quando la trasmissione è ripresa, il centro di comando ha annunciato la distruzione del razzo. “L’ordine di distruzione è stato trasmesso a H3 perché non aveva alcuna possibilità di completare la missione“, ha detto il centro di controllo. Non è stata data nessuna spiegazione per il fallimento della missione. Come detto si tratta del secondo tentativo di lanciare l’H3. Il primo è stato ritardato di diversi anni e quando è stato tentato il lancio a febbraio non ha avuto successo perché i suoi booster non si sono attivati. L’H3 è un veicolo di lancio satellitare progettato per un uso commerciale, con affidabilità e migliore efficienza in termini di costi. È stato indicato come un possibile concorrente del Falcon 9 di SpaceX. “Cerchiamo di creare un mondo operativo in cui la base industriale giapponese possa essere sostenuta lanciando l’H3 sei volte all’anno per 20 anni“, aveva affermato l’agenzia JAXA nella descrizione del progetto. Sviluppato da Mitsubishi Heavy Industries, l’H3 è il successore del modello H-IIA del 2001. Il lancio di martedì ha portato il satellite di osservazione ad alta risoluzione ALOS-3, creato per aiutare con la gestione dei disastri e altri compiti. Nell’ottobre 2022, JAXA è stata costretta a emettere un ordine di autodistruzione anche per il suo razzo Epsilon, che trasportava diversi satelliti, anche in quel caso subito dopo il decollo.