Scoperto nuovo organo nella gola umana

Si tratta di ghiandole mai osservate in precedenza.

Gli studiosi del Netherlands Cancer Institute (NKI), dell’Amsterdam UMC, UMCG e UMC Utrecht hanno individuato nelle profondità della gola umana la presenza di ghiandole salivari mai studiate in precedenza. Si tratta di ghiandole collocate tra la cavità nasale e la gola. La scoperta e i dettagli sono stati resi noti sul sito Radiotherapy and Oncology e viene descritta come una notizia significativa soprattutto per i pazienti con patologie tumorali della testa del collo; nello specifico, ora gli oncologi sanno che curare l’area con le radiazioni potrebbe produrre effetti collaterali. Come altre scoperte fortuite, l’organo è stato scoperto per puro caso quando il radioterapista Wouter Vogel e il chirurgo orale e maxillofacciale Matthijs Valstar stavano analizzando un nuovo tipo di analisi come parte del loro studio.

Scoperto nuovo organo nella gola umana

In maniera del tutto inaspettata, durante le loro analisi, due aree nell’area superiore della rinofaringe (dietro il naso) si erano totalmente illuminate. Le ghiandole scoperte sono molto simili alle più note produttrici di saliva. “Abbiamo tre serie di grandi ghiandole salivari, ma non lì”, ha spiegato Vogel. “Per quanto ne sapevamo, le uniche ghiandole salivari nel rinofaringe sono microscopiche e distribuite uniformemente su tutta la mucosa”. I nuovi organi hanno preso il nome di “ghiandole salivari tubariali” da Vogel e Valstar e sono stati scoperti usando una combinazione di scansioni TC e PET (tomografia a emissione di positroni) detta PSMA PET-CT. Si tratta di una tecnica molto usata per la ricerca del tumore alla prostata.

Fonte: https://www.thegreenjournal.com/action/showPdf?pii=S0167-8140%2820%2930809-4

Panoramica dei tessuti delle ghiandole salivari visti su PSMA PET/CT. PSMA PET proiettato come segnale arancione sulla TC di riferimento. Il noto maggiore le ghiandole salivari, che comprendono le ghiandole parotidee, sottomandibolari e sublinguali, esprimono tutte abbondantemente la PSMA. Una struttura sconosciuta nel rinofaringe si è mostrata simile
caratteristiche di imaging (frecce azzurre). Sono mostrate sezioni coronali (B), assiali (C) e sagittali (D) a livello del torus tubarius, di PSMA PET proiettate come segnale giallo su
TAC in scala di grigi. La struttura ghiandolare è visibile come tessuto PSMA-positivo (frecce blu). Le fette coronali mostrano anche alcune parti delle ghiandole parotidi e sottomandibolari, che dimostrare caratteristiche di imaging simili.