Una mappa mostra tutti i vulcani di Venere: sono 85.000

Nei prossimi dieci anni, potremmo scoprire quanti di loro sono attivi.

Pochi giorni fa, i ricercatori hanno riportato prove che suggeriscono che c’è almeno un vulcano attivo su Venere. Ora, altri due scienziati hanno pubblicato una nuova mappa del pianeta e dei suoi 85.000 vulcani, che potrebbe aiutare a scoprire nuovi flussi di lava fresca e informare le future missioni che studieranno il ”gemello della Terra”. La mappa è stata ideata dagli scienziati planetari Paul Byrne e Rebecca Hahn della Washington University di St. Louis. Si basa sui dati raccolti dalla missione Magellan della NASA, che ha orbitato intorno a Venere dal 1990 al 1994 mappandone la superficie con il radar. Il team ha spiegato che il 99% dei vulcani ha un diametro inferiore a 5 chilometri.Questo documento fornisce la mappa più completa di tutti gli edifici vulcanici su Venere mai compilata“, ha spiegato l’autore senior Byrne, professore associato di scienze della terra e planetarie. “Fornisce ai ricercatori un database di enorme valore per comprendere il vulcanismo su quel pianeta – un processo planetario chiave, ma per Venere è qualcosa di cui sappiamo molto poco, anche se è un mondo delle stesse dimensioni del nostro.” Il lavoro suggerisce un vulcanismo molto interessante su Venere con un numero impressionante di vulcani. Non esiste un conteggio completo e accurato di tutti i vulcani sulla Terra, ma quelli potenzialmente attivi si sommano a circa 1.350, un numero che impallidisce in confronto ai dati di Venere.

Ci è venuta l’idea di pubblicare insieme un catalogo globale perché nessuno lo aveva mai fatto prima su questa scala“, ha spiegato il primo autore Hahn, ricercatore laureato in scienze della terra e planetarie. Un altro fatto è che la maggior parte di loro sono piccoli. Solo una piccola parte dei vulcani venusiani ha un diametro compreso tra 20 e 100 chilometri, il che indica una grande disponibilità di magma ed elevati tassi di eruzione. Un altro dato è che i vulcani più piccoli sembrano raggrupparsi in determinate aree. “Sono la caratteristica vulcanica più comune del pianeta: rappresentano circa il 99 percento del mio set di dati”, ha detto Hahn. “Abbiamo esaminato la loro distribuzione utilizzando diverse statistiche spaziali per capire se i vulcani sono raggruppati attorno ad altre strutture su Venere o se sono raggruppati in determinate aree”. I ricercatori hanno reso il database e la mappa pubblicamente disponibili per l’uso di tutti. “Abbiamo già sentito dai colleghi che hanno scaricato i dati e stanno iniziando ad analizzarli, che è esattamente quello che vogliamo”, ha detto Byrne. “Altre persone faranno domande che noi non abbiamo, sulla forma, le dimensioni, la distribuzione, la tempistica dell’attività del vulcano in diverse parti del pianeta, ecc. Sono entusiasta di vedere cosa riescono a capire con il nuovo database!” Il team sospetta che su Venere esistano molte più strutture vulcaniche, ma la risoluzione di Magellan non consente un censimento più dettagliato. La NASA ha recentemente rinviato al 2031 una missione di follow-up su Venere che fornirebbe una mappa più dettagliata della superficie.

Fonte: https://source.wustl.edu/2023/03/scientists-share-comprehensive-map-of-volcanoes-on-venus-all-85000-of-them/