Perù: scoperta mummia con capelli, pelle e denti

I resti corrisponderebbero ad un adolescente di circa 12 o 13 anni, con un’altezza di circa 1,30 metri. Il sesso non è ancora stato determinato.

Un gruppo di archeologi dell’Università di San Marcos (Perù) ha recentemente trovato una mummia pre-Inca di età compresa tra 800 e 1.200 anni, nel Complesso Archeologico di Cajamarquilla, a 24 chilometri da Lima. I resti sono stati trovati in perfette condizioni, a più di due metri di profondità in una matrice funeraria ricoperta da una roccia fangosa, e corrisponderebbe ad un adolescente di circa 12 o 13 anni, con un’altezza di circa 1,30 metri. Il sesso dell’individuo non è ancora stato determinato. I corredi funerari scoperti accanto al corpo includono una boleadora (arma di pietra), un mate (piatto), un ago di rame, involucri e verdure, come mais e peperoncino, ha spiegato l’archeologa Yomira Huamán, che dirige il progetto archeologico di Cajamarquilla.

Secondo la ricercatrice, la sabbia grossolana della zona, con elevate componenti saline, avrebbe avviato un naturale processo di mummificazione, che ha permesso a braccia, avambracci e gambe di conservare tracce di pelle. Allo stesso modo, la testa, separata dal busto, conserva ciuffi di capelli, e la mascella ha ancora una parte dei denti. Dopo aver rimosso i resti, gli scienziati effettueranno le analisi del corpo, del materiale botanico, malacologico (conchiglie marine), litico e metallico. Grazie a questi test sarà possibile identificare cosa stesse facendo l’individuo, quale potrebbe essere stata la causa della sua morte e di quali malattie ha sofferto, tra gli altri dettagli. Cajamarquilla era un’importante città di fango preispanica dove si svolgevano molteplici funzioni nei settori amministrativo, domestico e residenziale e che poteva ospitare tra le 10.000 e le 20.000 persone. Fu costruito intorno all’anno 200 a. C. e fu occupata fino all’anno 1500. Ora, è uno dei più grandi complessi archeologici della capitale peruviana.