Vietnam: morta l’ultima rara tartaruga gigante femmina dello Yangtze, notizia devastante

tartaruga gigante dello Yangtze
Fonte: Twitter/@24zampe

Purtroppo si tratta di una notizia davvero devastante: lo scorso 21 aprile, nel lago Dong Mo nella capitale vietnamita Hanoi, è stato trovato il corpo senza vita di una delle ultime tartarughe giganti femmina dello Yangtze dal guscio molle. I media locali hanno informato che si tratta dell’ultimo esemplare femmina di questa rarissima specie tanto amata.

La tartaruga gigante dello Yangtze dal guscio molle misurava circa 1,56 metri di lunghezza per un peso di 93 chilogrammi, come riferito da VnExpress. Adesso, con la sua morte, il totale di queste rarissime tartarughe si è ridotto a soli tre esemplari maschi, di cui due vivono in Cina e uno nel lago Xuân Khanh di Hanoi.

Come ha dichiarato a VnExpress il capo del dipartimento economico di Son Tay Town, Phung Huy Vinh: “La sua causa di morte deve ancora essere confermata. La morte è stata successivamente confermata dal capo dell’Asian Turtle Program for Indo-Myanmar Conservation, che ha spiegato che l’individuo era l’ultima femmina.

Il direttore dell’Asian Turtle Program for Indo-Myanmar Conservation, Tim McCormack, ha così spiegato al TIME: È lo stesso individuo che abbiamo monitorato negli ultimi anni. È un vero colpo. Era una femmina di grandi dimensioni che ovviamente aveva una grande capacità riproduttiva. Avrebbe potuto potenzialmente deporre un centinaio di uova o più all’anno”.

Le tartarughe giganti dal guscio molle dello Yangtze, sono conosciute come la più grande specie di tartaruga d’acqua dolce sulla Terra. Un tempo prosperavano in tutto il Vietnam settentrionale e nella Cina meridionale, ma da allora hanno ceduto alla caccia eccessiva e alla perdita di habitat. Considerati i suoi stretti legami con la storia del Vietnam, la perdita di questo ultimo esemplare femmina è senza ombra di dubbio molto sentita in tutto il paese.