Norvegia: bambina scopre un pugnale di pietra vecchio di 3.700 anni

Una bambina di otto anni della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia, stava giocando fuori dalla sua scuola quando ha trovato qualcosa di insolito in una sezione rocciosa del cortile.

La ragazza, identificata solo come “Elise” dalla stampa norvegese, non sapeva cosa fosse l’oggetto di pietra appuntito quando lo individuò leggermente nascosto sotto il bordo di un piccolo masso. Lo portò immediatamente alla sua insegnante, Karen Drange, che sapeva che ciò che Elise aveva trovato era una specie di antico manufatto. Si tratta di un pugnale di selce scolpito da antichi popoli che occuparono la regione verso la fine del periodo neolitico norvegese , circa 3.700 anni fa. La signora Drange ha contattato il consiglio della contea di Vestland, che ha presto inviato degli archeologi a dare un’occhiata all’affascinante oggetto. La lama di selce finemente intagliata è lungo quasi 12 centimetri. In particolare, la selce normalmente non si trova in Norvegia , il che significa che la pietra o il pugnale stesso devono essere stati importati da altrove. Uno degli archeologi della contea di Vestland che ha studiato il coltello, Louise Bjerre Petersen, ha dedotto che l’oggetto di pietra provenisse probabilmente dall’altra parte del Mare del Nord, dalla Danimarca .Naturalmente, gli esperti consultati su questo caso erano entusiasti della possibilità di trovare altri oggetti neolitici nella stessa area. Forse sarebbero in grado di trovare segni di un antico insediamento sul sito della scuola, se solo scavassero un po’ più in profondità nella terra. Poco dopo la scoperta del pugnale di selce, il 2 maggio, un team di archeologi affiliati al Vestland County Council e al Museo universitario nella vicina Bergen (la seconda città più grande della Norvegia) è arrivato alla scuola per eseguire gli scavi nel cortile della scuola.

Purtroppo questi scavi si sono rivelati infruttuosi, poiché non sono stati trovati altri manufatti di alcun tipo sotto il suolo o sotto le rocce dove Elise aveva raccolto il coltello di pietra. Louise Bjerre Petersen riconosce che il pugnale di selce è una scoperta rara. Potrebbe essere stato lasciato cadere da qualcuno che era solo di passaggio in zona. Un’altra possibilità è che possa essere stata lasciata indietro come offerta sacrificale , durante qualche tipo di osservanza rituale progettata per assicurare buona fortuna e benedizioni della natura. Il periodo neolitico si è concluso in Norvegia circa 3.700 anni fa, il che significa che il pugnale di selce deve essere almeno così vecchio (ma potrebbe essere più vecchio).

Il pugnale di selce lungo quasi 12 centimetri è stato probabilmente realizzato durante il periodo neolitico circa 3.700 anni fa.

Nel secondo millennio aC, il popolo dell’antica Norvegia aveva per lo più completato la conversione dalla caccia e dalla raccolta a uno stile di vita più stabile e basato sull’agricoltura. Le prime fattorie in Norvegia apparvero intorno al 2400 a.C., poiché l’addomesticamento di piante e animali era progredito abbastanza da consentire un’attività agricola di successo. Le persone iniziarono a formare villaggi e sviluppare le loro capacità di artigiani, producendo ceramiche insieme ad altri manufatti culturali che occasionalmente vengono portati alla luce negli scavi archeologici. Quanto al pugnale in selce, sarà conservato presso il Museo Universitario di Bergen, dove proseguirà lo studio delle sue caratteristiche.