Misteriose e antiche incisioni rupestri rinvenute in Svezia

Gli archeologi hanno scoperto i petroglifi nella provincia svedese di Bohuslan.

Un petroglifo è un’immagine creata rimuovendo parte di una superficie rocciosa incidendo, raccogliendo, scolpendo o abradendo come una forma di arte rupestre. Studi precedenti suggeriscono che la tradizione di scolpire petroglifi fosse una prova di pratiche religiose, tuttavia, ricerche più recenti suggeriscono che non sono solo rappresentazioni di rituali cultuali, ma anche come materiale di partenza per la storia culturale e le gerarchie sociali. Gli archeologi stavano esaminando una lastra di roccia in un pascolo agricolo quando hanno notato una minuscola parte di una nave sotto strati di muschio.
La rimozione del muschio ha rivelato un petroglifo lungo 15 metri composto da 40 figure che mostrano navi, cavalli, persone e carri. In totale, i ricercatori hanno identificato tredici navi, nove cavalli, sette persone e quattro carri. “Si tratta di cose molto grandi, tra cui una nave di due metri e una persona alta più di un metro. Le figure sono ben scolpite e profonde.

I motivi non sono unici, ma la posizione su uno sperone quasi verticale è insolita”, afferma l’archeologo Andreas Toreld. L’intaglio è stato datato intorno al VII-VIII secolo a.C. durante l’apice dell’intaglio dei petroglifi nell’età del bronzo nordica. Bohuslän ha un’alta concentrazione di petroglifi simili, dove in tutta la provincia si possono trovare esempi di persone, agricoltura e allevamento, caccia e pesca, culto e religione (ad esempio la croce del sole), carri, navi e armi. A causa dell’allineamento lineare delle figure, i ricercatori suggeriscono che siano state scolpite da artigiani mentre erano ferme su una barca. A quel tempo, l’affioramento faceva parte di un’isola, in cui il petroglifo era scolpito appena sopra la linea di galleggiamento che era oscurata dai cianobatteri.