Bangladesh: 18 persone decedute per colpa dei fulmini

Un totale di 18 persone sono state uccise e molte altre ferite da fulmini in incidenti separati martedì e mercoledì in 10 distretti: Cox’s Bazar, Patuakhali, Naogaon, Narsingdi, Pabna, Brahmanbaria, Kurigram, Sunamganj, Chandpur e Netrakona.

Mercoledì mattina, due persone sono state uccise da un fulmine in diversi incidenti a Teknaf Upazila, distretto di Teknaf. Un uomo anziano è morto martedì pomeriggio a causa di un fulmine a Dashmina Upazila, distretto di Dashmina. Martedì a mezzogiorno un uomo è stato ucciso da un fulmine nel distretto Upazila di Raninagar. Cinque persone, tra cui una donna e un bambino, sono state uccise martedì da un fulmine nel distretto di Raipura, Monohardi, Shibpur e Sadar upazilas.

Due lavoratori sono stati uccisi e altri tre feriti martedì a Bhangura Upazila, dopo essere stati colpiti da un fulmine. Martedì un fulmine ha ucciso due persone negli upazilas Nasirnagar e Bancharampur del distretto. Martedì due agricoltori sono stati uccisi da fulmini in incidenti separati nel distretto di Ulipur e Chilmari upazilas. Un bilancio davvero tragico. “Stiamo discutendo con i nostri esperti meteorologici sul motivo per cui le morti sono più alte”, spiegano le autorità , aggiungendo che il governo ha condotto una campagna di educazione pubblica su come le persone potrebbero proteggersi dai fulmini. I fulmini sono relativamente comuni nella nazione bassa e densamente popolata , con il paese che subisce forti tempeste con frequenti fulmini spesso tra marzo e giugno, prima dell’inizio del monsone. La deforestazione ha esacerbato il problema, con la mancanza di alberi che ha reso gli agricoltori che lavorano nei campi un bersaglio per i fulmini.