Scoperta in Sud Africa l’impronta di Homo Sapiens più antica al mondo

L’impronta che è stata trovata nel Garden Route National Park , un parco nazionale nella regione della Garden Route delle province sudafricane di Western Cape e Eastern Cape, è l’impronta più antica finora attribuita alla nostra specie, l’ Homo sapiens .

Poco più di due decenni fa, all’inizio del nuovo millennio, sembrava che le tracce lasciate dai nostri antichi antenati umani risalenti a più di 50.000 anni fossero rare”, hanno detto a The Conversation il ricercatore della Nelson Mandela University Charles Helm e i suoi colleghi “A quel tempo erano stati segnalati solo quattro siti in tutta l’Africa: Laetoli in Tanzania, Koobi Fora in Kenya e Nahoon e Langebaan in Sud Africa”. “Oggi, il conteggio africano per gli ichnositi di ominidi datati – un termine che include sia tracce che altre tracce – più vecchi di 50.000 anni è di 14“. “Questi possono essere convenientemente suddivisi in un cluster dell’Africa orientale (cinque siti) e un cluster sudafricano dalla costa del Capo (nove siti).” I ricercatori hanno utilizzato una tecnica chiamata luminescenza stimolata otticamente per stimare l’età di sette ichnositi di ominidi dall’ammasso sudafricano sulla costa sud del Capo. “La costa meridionale del Capo è un ottimo posto per applicare la luminescenza stimolata otticamente”, hanno spiegato. “In primo luogo, i sedimenti sono ricchi di grani di quarzo, che producono molta luminescenza. In secondo luogo, l’abbondante sole, le ampie spiagge e il pronto trasporto del vento di sabbia per formare le dune costiere significano che tutti i segnali di luminescenza preesistenti vengono completamente rimossi prima dell’evento di sepoltura di interesse, rendendo stime affidabili dell’età”.

Questo metodo ha sostenuto gran parte della datazione di precedenti ritrovamenti nell’area”. Hanno scoperto che gli ichnositi sudafricani avevano un’età compresa; il più recente risale a circa 71.000 anni fa. L’impronta scoperta dal team risale a 153.000 anni fa, è uno dei reperti più interessanti mai registrati dal team È l’impronta più antica finora attribuita all’Homo sapiens anatomicamente moderno . “Ci sono differenze significative tra i gruppi di tracciati dell’Africa orientale e sudafricana”, hanno affermato gli autori. “I siti dell’Africa orientale sono molto più antichi: Laetoli, il più antico, ha 3,66 milioni di anni e il più giovane ha 700.000 anni. Le tracce non sono state lasciate dall’Homo sapiens , ma da specie precedenti come gli australopitechi, l’Homo heidelbergensis e l’Homo erectus . “I siti sudafricani sulla costa del Capo, al contrario, sono sostanzialmente più giovani. Tutti sono stati attribuiti all’Homo sapiens . Il lavoro del team è stato pubblicato su Ichnos.