Oms, nuovo studio elenca i 12 veri sintomi del Long Covid

Secondo un recente studio il ventaglio di sintomi associati al long Covid non sarebbero 200 ma soltanto 12. Ecco quali sono le problematiche che possono insorgere

L’annuncio arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla base di un recente studio che ha preso in esame tutti i potenziali sintomi associati al long Covid ovvero a ciò che in alcune persone può accadere dopo la guarigione dall’infezione da coronavirus Sars-CoV-2. In precedenza infatti il ventaglio di queste problematiche ammontava a ben 200 sintomi ma stando agli ultimi studi vi sarebbero soltanto 12 specifiche condizioni che fanno capo a quella che è conosciuta come PASC (sequela postacuta dell’infezione da SARS-CoV-2) o sindrome post-COVID-19.

La ricerca è stata condotta da un team estremamente variegato composto da scienziati del Massachusetts General Hospital e della Facoltà di medicina dell’Università di Harvard, dell’Università del Colorado – Anschutz Medical Campus; ma anche del Brigham and Women’s Hospital di Boston, della Icahn School of Medicine at Mount Sinai, dell’Università di Stanford e di altri istituti. Obiettivo era quello di caratterizzare in modo scientifico il long Covid stabilendo quali siano i sintomi che compaiono con maggiore frequenza, anche per studiare il modo di evitarli o curarli. A coordinare il team è stato il professor Tanayott Thaweethai, docente di Biostatistica presso l’Università di Harvard: lo studio ha riguardato 10mila adulti, il 71% dei quali donne, scelti tra centri sanitari ed ospedali e con 8.646 di loro che hanno ricevuto una diagnosi di Covid-19. 1.100 persone invece erano quelle non infettate, usate per il raffronto dei dati.

I sintomi rilevati sono stati 44, 37 dei quali con maggior frequenza. Tutti sono comparsi almeno un mese dopo il superamento della fase più ‘intensa’ della patologia. I ricercatori hanno dunque assegnato un punteggio arrivando a restringere il ventaglio della sintomatologia a soli 12 sintomi considerati più coerenti con il long Covid. Si tratta di perdita o alterazione dell’olfatto e del gusto, il cui punteggio è stato di 8, proseguendo con malessere post-sforzo (7) e tosse cronica (4); ancora con nebbia cerebrale (3); sete (3); palpitazioni (2); dolore toracico (2); affaticamento (1); alterazioni del desiderio e della capacità sessuale (1); vertigini (1); problemi gastrointestinali (1); movimenti anomali (1); perdita di capelli (0).