Un asteroide binario potenzialmente pericoloso si avvicinerà domenica al nostro pianeta

La diretta dell’avvicinamento sarà trasmessa dal Virtual Telescope.

L’ asteroide (488453) 1994 XD si avvicinerà alla Terra domenica (11), raggiungendo i 3,1 milioni di chilometri dal nostro pianeta nella giornata di domenica 11 maggio. Sebbene la distanza sia considerata ridotta in termini astronomici, è sufficientemente sicura. Secondo le informazioni della NASA, la roccia spaziale misura circa 450 metri di diametro. Si tratta di un asteroide binario, cioè è un sistema formato da due oggetti che orbitano attorno a un comune centro di massa; l’altro è stato scoperto nel 2005 con l’osservatorio di Arecibo.

Poiché la sua orbita lo spinge entro una distanza di 0,05 unità astronomiche dalla Terra e ha un diametro superiore a 200 metri, l’ asteroide è considerato potenzialmente pericoloso. La classificazione viene assegnata agli oggetti che hanno una possibilità, seppur minima, di entrare in collisione con la Terra in futuro. Non sono pericolosi per i prossimi 100 anni, ma una volta scoperti, gli asteroidi NEO (Asteroid Near-Earth) vengono costantemente monitorati. Il monitoraggio di questi oggetti è dunque importante perché le interazioni gravitazionali con altri oggetti possono alterare la loro orbita e hanno anche il potenziale per aumentare il rischio che si verifichi una collisione. Sarà possibile seguire il passaggio dell’asteroide 1994 XD con i membri del progetto Virtual Telescope, che trasmetteranno immagini dal vivo della roccia spaziale durante l’avvicinamento.