Scoperta la più antica incisione di Neanderthal in una grotta in Francia

Le impronte di dita di 57.000 anni lasciate “deliberatamente” sono una nuova prova che questi ominidi estinti avevano capacità simboliche

Il cliché secondo cui i Neanderthal erano rozzi, più vicini alle bestie che agli umani, non regge più. Le prove scientifiche ottenute negli ultimi anni suggeriscono che, in realtà, la specie che ha dominato l’Eurasia per centinaia di migliaia di anni sia stata piuttosto sofisticata, probabilmente paragonabile alla nostra, con notevoli capacità simboliche. Alcune indagini hanno persino suggerito che realizzassero produzioni artistiche. I dipinti più sorprendenti conosciuti sono dipinti astratti risalenti ad almeno 64.000 anni trovati in tre grotte spagnole: La Pasiega in Cantabria, Maltravieso a Cáceres e Ardales a Málaga. Che, presumibilmente, sono le prime pitture rupestri dell’umanità. Ora, un gruppo di ricercatori ha scoperto le impronte lasciate dai Neanderthal 57.000 anni fa sulla parete di una grotta, La Roche-Cotard, nel centro della Valle della Loira in Francia. Le incisioni, realizzate su una parete lunga 12 metri, “sono costituite da un gran numero di linee di due tipi: più o meno circolari e semplici punti realizzati con la punta del dito, che puntano nella stessa direzione; e alcune linee più complesse lasciate trascinando la punta del dito lungo la superficie del muro formano una sorta di struttura con pannelli triangolari, rettangolari“, come spiega Jean-Claude Marquet, ricercatore dell’Università di Tours e co – autore dello studio pubblicato questo mercoledì ‘PLOS ONE‘. A suo avviso, queste linee non erano segnate a caso, ma erano il risultato “di un’intenzione e di una riflessione prima di iniziare il disegno. È una scelta deliberata di una persona“. Il ricercatore americano, scopritore di alcuni dei fossili più famosi dell’evoluzione umana, si è trasferito a Burgos per scoprire come la nostra stirpe ha conquistato la Terra.

Scoperta la più antica incisione di Neanderthal in una grotta in Francia

Il team ha datato i sedimenti della grotta con la datazione a luminescenza stimolata otticamente (OSL) e ha determinato che la grotta era stata chiusa da un riempimento di sedimenti circa 57.000 anni fa, molto prima che l’Homo sapiens si stabilisse nella regione. Questo, unito al fatto che gli strumenti di pietra all’interno della grotta sono solo ”Musteriani”, una tecnologia associata ai Neanderthal, rappresenta una forte evidenza che queste incisioni sono opera di questi ominidi. Fino ad ora, ci sono stati pochi esempi di espressioni simboliche dei Neanderthal. Tra questi, un intreccio di poche linee incise nel terreno in una grotta di Gibilterra 38.000 anni fa, un osso di corvo inciso tra 38.000 e 43.000 anni fa a Zaskalnaya, in Siberia, con tacche equidistanti in un motivo a colonna o a scala. Per quanto riguarda i dipinti nelle tre grotte spagnole, “il problema è che non c’è consenso nella comunità scientifica sulla loro datazione, quindi potrebbero essere stati realizzati da sapiens. Non sono accompagnati da nessuno studio esaustivo, né archeologico né geologico. Pertanto, non abbiamo la contestualizzazione, che è essenziale per una buona comprensione delle date“, afferma Eric Robert, coautore della ricerca. Poiché questi simboli non sono figurativi, è praticamente impossibile conoscerne il significato e l’intento. Tuttavia, ”testimoniano una certa ricerca grafica, una coerenza nella serie di gesti compiuti”», dice Robert. Secondo lui, sono un altro esempio del complesso comportamento dei Neanderthal. ”Sappiamo che seppellivano i loro morti, abbiamo scoperto produzioni di ornamenti, incisioni su oggetti e ora sui muri. Frequentarono anche le grotte più di 170.000 anni fa a Bruniquel, nella Dordogna francese, dove svilupparono strutture che sono ancora oggi oggetto di ricerca (una coppia di cerchi formati con stalattiti dove si sarebbero potuti praticare dei riti)”, racconta la ricercatrice . “È una gamma di pratiche che vanno oltre i bisogni di sussistenza e testimoniano alcune delle sfaccettature dell’universo spirituale di Neanderthal”, aggiunge. La nuova scoperta espande ulteriormente ciò che si sa sul mondo simbolico dei Neanderthal e indica che “dobbiamo essere attenti alla possibilità di scoprire altre opere”.