I paleontologi portano alla luce una foresta fossile del Miocene in Giappone

I paleontologi hanno scoperto una foresta monodominante eccezionalmente ben conservata della specie fossile di legno Wataria parvipora in Giappone.

I paleontologi hanno scoperto un’eccezionale foresta fossile in Giappone, monodominante della specie fossile legnosa Wataria parvipora . “I fossili vegetali completi raramente si trovano come un unico pezzo, poiché legno, foglie, fiori, frutti, semi o polline si staccano facilmente dalle piante“, hanno detto il professor Toshihiro Yamada dell’Università di Hokkaido e colleghi. “Ciò si traduce in foglie e tronchi con nomi scientifici separati. Mettere insieme le diverse parti per rivelare la pianta completa è come mettere insieme un puzzle. Collegare questi punti e ricostruire le piante è importante per stabilire la loro identità tassonomica”. Hanno esaminato 137 ceppi in un’area di 2.000 m2 del sito fossile e hanno identificato 130 ceppi come Wataria parvipora . In particolare, il suolo della foresta era coperto da un letto costituito quasi esclusivamente da foglie di Byttneriophyllum tiliifolium . ” Wataria è un fossile di legno, riconosciuto dai suoi distintivi anelli di crescita, abbondanti raggi del parenchima e mancanza di canali di resina“, hanno detto i ricercatori.

“Nel sito fossile di 2.000 m 2 , questi ceppi rappresentavano il 95% dei resti di alberi, indicando che abbiamo scoperto una foresta prevalentemente di questa specie. Il Byttneriophyllum tiliifolium è una specie foglia-fossile appartenente alla famiglia della malva, che comprende cotone, cacao e durian”, hanno aggiunto. “I fossili di questa foglia erano ampiamente distribuiti in tutta l’Eurasia durante il Miocene e il Pliocene e la scoperta della foresta fossile di Wataria indica che il Byttneriophyllum tiliifolium sono le foglie di Wataria . Abbiamo scoperto che il 98% delle foglie fossili trovate nel sito apparteneva a Byttneriophyllum , il che indica fortemente che sono state liberate dagli alberi genitori. Abbiamo potuto vedere che le foglie si sono depositate in modo paraautoctono sul suolo della foresta – si sono fossilizzate dove sono cadute”.