Impronte di un antenato dei Neanderthal trovate in Germania

Gli archeologi hanno scoperto tre impronte di Homo heidelbergensis – un diretto antenato dei Neanderthal – e numerose impronte di elefanti e altre specie di erbivori a Schöningen, un noto sito del Pleistocene medio al confine orientale della Bassa Sassonia, nel nord della Germania.

Nella loro nuova ricerca, il dottor Altamura ed isuoi colleghi si sono concentrati sulle impronte fossili in due località: Schöningen 13 I-Fs2 e Schöningen 13 II-2 Untere Berme. “Per la prima volta, abbiamo condotto un’indagine dettagliata sulle impronte fossili di due località di Schöningen“, ha affermato il dott. Altamura. “Queste tracce, insieme alle informazioni provenienti da analisi sedimentologiche, archeologiche, paleontologiche e paleobotaniche, ci forniscono approfondimenti sul paleoambiente e sui mammiferi che un tempo vivevano in quest’area”. “Tra le impronte ci sono tre tracce che corrispondono a impronte di ominidi, con un’età di circa 300.000 anni”.

I ricercatori hanno attribuito due delle tre impronte di ominidi a giovani individui che hanno utilizzato il lago e le sue risorse in un piccolo gruppo di età mista. Pensano che l’ominide fosse una forma tarda di Homo heidelbergensis alla soglia della transizione al primo Neanderthal. “A seconda della stagione, intorno al lago erano disponibili piante, frutti, foglie, germogli e funghi“, ha detto il dottor Altamura. “I nostri risultati confermano che la specie umana estinta viveva sulle rive di laghi o fiumi con acque poco profonde. Questo è noto anche da altri siti del Pleistocene inferiore e medio con impronte di ominidi”. “I vari percorsi di Schöningen offrono un’istantanea della vita quotidiana di una famiglia e possono fornire informazioni sul comportamento e sulla composizione sociale dei gruppi di ominidi, nonché sulle interazioni spaziali e sulla convivenza con branchi di elefanti e altri piccoli mammiferi”. “Sulla base delle tracce, comprese quelle di bambini e giovani, si trattava probabilmente di una gita in famiglia piuttosto che di un gruppo di cacciatori adulti”. Oltre alle impronte degli ominidi, gli scienziati hanno analizzato una serie di tracce di elefanti attribuite all’elefante dalle zanne dritte ( Paleoloxodon antiquus ) estinto . “Le impronte degli elefanti che abbiamo scoperto a Schöningen raggiungono una lunghezza impressionante di 55 cm”, ha affermato il dott. Jordi Serangeli, anche lui del Centro Senckenberg per l’evoluzione umana e il paleoambiente dell’Università di Tubinga. “In alcuni casi, abbiamo anche trovato frammenti di legno nelle stampe che sono stati spinti nel terreno, a quel tempo ancora soffice, dagli animali“. “C’è anche una traccia di un rinoceronte – Stephanorhinus kirchbergensis o Stephanorhinus hemitoechus – che è la prima impronta di una di queste specie del Pleistocene mai trovata in Europa”.

Un articolo che descrive i risultati è stato pubblicato sulla rivista Quaternary Science Reviews .